/

12/12/2022 - 17/12/2022

-

Museo Nazionale di Palazzo Reale
Lungarno Pacinotti, 46
Pisa


 

Il Museo Nazionale di Palazzo Reale ospita fino al 17 dicembre 2022 la mostra “Eleonora di Toledo e Cosimo I de’ Medici, giovane coppia nobilissima e bella”. 

Pisa fu la prima città toscana a fare da scenario alla coppia, inaugurando una tradizione che vedrà la corte medicea riproporvi le celebrazioni dei più significativi avvenimenti della famiglia.

Eleonora, nata nel 1522, ad Alba de Tormes in Spagna e figlia del viceré di Napoli, don Pedro de Toledo, salpata da Napoli accompagnata da un numeroso seguito di cavalieri e dame, sbarcò a Livorno il 22 giugno 1539 per raggiungere Pisa dove l’attendeva lo sposo, Cosimo de’ Medici, secondo duca di Firenze e poi primo granduca di Toscana.

L’esposizione raccoglie le opere conservate al Museo di Palazzo Reale, il Ritratto di Eleonora di Toledo con il figlio Francesco, realizzato intorno al 1549 da Agnolo di Cosimo detto Bronzino, ritrattista ufficiale della corte dei Medici, e l’Abito di velluto rosso cremisi, ritrovato nel convento di San Matteo a Pisa, e che si pensa sia stato donato dalla stessa Eleonora alle monache.

Le due opere, esposte per l’occasione con un nuovo allestimento, saranno in seguito concesse in prestito alla mostra Eleonora di Toledo e l’invenzione della corte dei Medici a Firenze, curata da Bruce Edelstein, uno dei maggiori esperti della figura della duchessa, che sarà allestita nelle prestigiose Sale di rappresentanza del Tesoro dei Granduchi a Palazzo Pitti dal 6 febbraio al 14 maggio 2023.

Ti è stato utile?
1
Resta aggiornato!