/

07/10/2022 - 09/10/2022

-

Centro Sportivo Nuova Primavera
Via Danesi
Forcoli


Da 36 anni a Forcoli si celebra la Mostra Mercato del tartufo e del Fungo Porcino, dedicata alle eccellenze e alla qualità dei prodotti del territorio.

Insieme al protagonista per eccellenza, il tartufo, sono presenti anche i funghi porcini e altri prodotti tipici locali, come vino, olio, formaggi.

L’appuntamento è il secondo week-end del mese di ottobre (da venerdì a domenica) nell’area del Centro Nuova Primavera di Forcoli: iniziative, stand gastronomici, degustazioni, animazioni e musica dal vivo.

Nell’ambito della mostra mercato si rinnova ogni anno la cerimonia del “Tartufo d’Oro” che vede la premiazione di una personalità toscana distintasi in ambito sportivo, culturale o nella promozione del territorio.

Vespa&Tartufo

Quest’anno il tema della Mostra sarà Vespa&Tartufo, due eccellenze del territorio che si incontrano.

E’ stata proprio la Vespa il primo mezzo di trasporto accessibile ai più, ad accompagnare alle prime luci del mattino i tartufai dell’epoca.
Usata spesso dagli operai della stessa Piaggio: all’entrata o all’uscita dalla fabbrica di Pontedera ci si recava nei boschi alla ricerca del pregiato fungo. Mezzo sì accessibile, ma anche agile e soprattutto molto facile da nascondere, era proprio la vespa il mezzo più usato dai tartufai di allora ed era la stessa che usava Zelindo Savini agli inizi delle sue “cacce” al tartufo. Zelindo è stato il capostipite della dinastia Savini Tartufi e uno dei creatori della Mostra a Forcoli.

Programma alla pagina.

 

 

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!