/

17/06/2022
ore: 12:00 - 23:30

-

Centro storico Pontedera
centro, piazze e luoghi limitrofi
Pontedera


La Mille Miglia, la competizione automobilistica più famosa del mondo, passa da Pontedera e sarà accompagnata anche da una serata di festa. L’appuntamento è per venerdì 17 giugno, nel primo pomeriggio sono attese le 111 Ferrari che anticiperanno l’arrivo delle 425 auto storiche della 1000 Miglia (realizzate tra il 1927 e il 1957) e di circa altre 30 auto tra quelle elettriche (che partecipano alla Mille Miglia Green) e modelli unici di Supercar e Hypercar moderne (Mille Miglia Experience).


Il percorso parte come da tradizione da Brescia e arriva a Roma per poi tornare a Brescia. La tappa pontederese sarà la prima, in assoluto nella storia, che transiterà dalla città.

Dopo il passaggio delle auto la città si vestirà a festa per la Notte dei Motori, con la possibilità per i negozi di restare aperti e con l’organizzazione di altre iniziative.

Per quanto riguarda il percorso seguito dalle auto e l’orario di arrivo a Pontedera, la prima Ferrari farà il suo ingresso intorno alle 13 e 30, con il corteo di bolidi che sosterà poi al Museo Piaggio. Alle 15 è attesa la prima vettura delle Mille Miglia.

Le strade interessate sono quelle, provenendo dalla Tosco Romagnola a La Rotta, che porteranno verso il centro: via del Gelso, via Indipendenza, viale Italia, ponte Napoleonico e piazza Martiri della Libertà, dove, per quanto riguarda le sole auto storiche, sarà allestito una sorta di circuito. Le macchine della 1000 Miglia sfileranno anche su Corso Matteotti, fino a Piazza Cavour per poi ripartire in direzione Cascina.

La Mille Miglia passerà anche da San Miniato con l’inizio del passaggio delle auto previsto per le 12.00 e la conclusione per le 18.00. La gara passerà dalla SP50 di Montaione (Corazzano), da Moriolo (via Volterrana), fino ad arrivare a San Miniato capoluogo dove transiterà da via Dalmazia, via Roma, via Carducci, via IV Novembre, Piazza del Popolo, via Conti, Piazza della Repubblica per il controllo timbro, via Vittime del Duomo, via Rondoni, via de’ Mangiadori, Piazza Bonaparte, via Del Bravo, viale Matteotti, via Sanminiatese via Sanminiatese, via Poggio, SP40 strada Isola San Miniato, SS67 via Tosco Romagnola Est, SS67 (San Miniato Basso-La Catena-Ponte a Egola- San Romano), con prosecuzione verso Pontedera.

Resta aggiornato!