29/08/2024 ore: 20:00 - 23:30
Centro storico Chianni, centro, piazze e luoghi limitrofi, Chianni
“Degustiamo Chianni” è il tradizionale appuntamento con i mercatini estivi dei prodotti tipici che si svolgono in notturna, ogni giovedì di luglio e agosto (escluso il 15) dalle 20.00 a mezzanotte in Piazza Bartoli. Potrete degustare le eccellenze gastronomiche, godendo dell’aria fresca della sera, sorseggiando un calice di vino dei produttori locali o aperitivi dei bar all’aperto.
Chianni è un comune della Valdera a 50 km da Pisa. Il paese si inserisce in un territorio circondato da basse montagne e da boschi di castagni. Di origine etrusca, Fu castello medievale conteso fra il vescovo di Volterra e la Repubblica di Pisa prima di passare definitivamente sotto Firenze.
In questo paesaggio inalterato da secoli, si coltiva l’olivo, ottenendo una produzione di qualità. Le olive, prima della maturazione, vengono raccolte a mano, selezionate, lavate e poi spremute meccanicamente in frantoi. Nasce così l’olio extra vergine d’oliva di Chianni, dal colore intenso, un olio leggero, con basso tasso di acidità e dal sapore fruttato. I suoi boschi sono battuti da chi pratica la caccia al cinghiale, in onore del quale a novembre si festeggia una sagra tra le più sentite in Toscana.