/

10/06/2022 - 18/06/2022
ore: 8:15 - 18:30

-

Centro storico Santa Croce sull’Arno
centro, piazze e luoghi limitrofi
Santa Croce sull'Arno


La “Via Santacrocese del Volto Santo” è un percorso tra storia, fede e cultura che unisce alcuni luoghi fondamentali legati da uno dei pellegrinaggi più importanti, che sicuramente ha caratterizzato il nostro territorio in maniera determinante e indelebile, quello verso il “Volto Santo di Lucca“.

Partendo dall’abbazia di San Salvatore a Fucecchio, crocevia fondamentale tra Francigena e Romea Strata, punto di arrivo della Via Medicea dove si trova il “Crocefisso Miracoloso”, verso Santa Croce Sull’Arno che trae non solo il nome ma in parte la sua stessa origine dal crocefisso stesso contenuto nella collegiata di San Lorenzo.

Da Santa Croce Sull’Arno ci si ricollega al tracciato della Francigena che era un dedalo di strade e si va verso nord, prima a Poggio Adorno, poi a Galleno e Altopascio e infine a Lucca.
Dopo l’inaugurazione del 18 giugno, si procederà a segnare il percorso e installare i cartelli esplicativi e direzionali. Sull’account OutdoorActive di Francigena Padule Romea Aps si troverà il tracciato in libera fruizione scaricabile in GPX e KML.
Vedi programma alla pagina
Resta aggiornato!