/

01/06/2024 - 30/06/2024

-

Centro storico Pisa
centro, piazze e luoghi limitrofi
56100 Pisa


Il “Giugno Pisano” raccoglie una serie di eventi ed iniziative storiche e culturali per riscoprire la storia di Pisa e della pisanità. Convegni, incontri, viste guidate e concerti. Un ricco calendario di appuntamenti che come da tradizione avrà come momenti culminanti la Luminara, il Palio di San Ranieri e il Gioco del Ponte.

Gli avvenimenti più significativi

La sera del 15 giugno si tiene “aspettando la Luminara” con una processione di barche illuminate.

La Luminara dedicata al santo patrono, San Ranieri, la magia delle fiammelle sui lungarni, si ripete ogni 16 giugno.

Il Palio o Regata di San Ranieri che si disputa tra i quattro quartieri storici di Pisa nel giorno dedicato a San Ranieri, 17 giugno.

La veglia del Gioco del Ponte che si tiene il venerdì precedente la battaglia al carrello con iniziative gastronomiche, culturali e storiche.

Il Gioco del Ponte, che si combatte sul Ponte di Mezzo, la sera dell’ultimo sabato di giugno tra i quartieri di Tramontana (a nord) e Mezzogiorno (a sud).

La Regata tra le Antiche Repubbliche Marinare, che quest’anno si è svolta a Venezia nel primo fine settimana di Giugno.


Il programma, oltre gli eventi principali

Ogni anno il “Giugno Pisano” si arricchisce di nuove iniziative in campo storico-artistico (aperture straordinarie di musei, monumenti e mostre), letterario (presentazioni di volumi e letture pubbliche di brani in prosa o in vernacolo) per vivere Pisa in tutte le sue sfumature.

Programma completo alla pagina.

Ti è stato utile?
19
8
Resta aggiornato!