Eventi

Il Giugno Pisano

12/06/2024 - 30/06/2024

Centro storico Pisa, centro, piazze e luoghi limitrofi, Pisa


Il “Giugno Pisano” raccoglie una serie di eventi ed iniziative storiche e culturali per riscoprire la storia di Pisa e della pisanità. Convegni, incontri, viste guidate e concerti. Un ricco calendario di appuntamenti che come da tradizione avrà come momenti culminanti la Luminara, il Palio di San Ranieri e il Gioco del Ponte.

Gli avvenimenti più significativi

La sera del 15 giugno si tiene “aspettando la Luminara” con una processione di barche illuminate.

La Luminara dedicata al patrono San Ranieri, la magia delle fiammelle sui lungarni, la sera del 16 giugno.

Il Palio o Regata di San Ranieri si disputa tra i quattro quartieri storici di Pisa il 17 giugno.

La veglia del Gioco del Ponte si tiene il venerdì precedente la battaglia al carrello con iniziative gastronomiche, culturali e storiche.

Il Gioco del Ponte si combatte sul Ponte di Mezzo, la sera dell’ultimo sabato di giugno tra i quartieri di Tramontana (a nord) e Mezzogiorno (a sud).

La Regata tra le Antiche Repubbliche Marinare si svolge, a Pisa, ogni quattro anni.


Gli eventi correlati

Sabato 15 e 22 giugno: ‘Le Mura e il Giugno Pisano’: visita guidata in quota alla scoperta della storia, dei monumenti cittadini e delle manifestazioni storiche. Partenze alle 18.00 e 18.30 da Torre Piezometrica, arrivo in piazza dei Miracoli alle 19.30/20.00.
Biglietto a 8 euro, 3 euro per bambini fino a 8 anni.

Da venerdì 28 giugno ripartono gli appuntamenti estivi di Mura di Pisa by night, visita guidata ogni venerdì in notturna sotto le stelle, approfittando delle ore fresche della sera per scoprire panorami inediti della città, da Torre Piezometrica fino alla magia di piazza dei Miracoli illuminata dalla luna. Biglietto a 8 euro, 3 euro per bambini fino a 8 anni

Ogni mercoledì dalle 21.00 alle 23.50 apertura straordinaria delle chiese romaniche di San Sisto in Cortevecchia e San Pietro in Vinculis (nota come San Pierino)

Ti è stato utile?
22
10