Eventi

La Primavera delle Oasi WWF

02/06/2026

Oasi WWF Bosco Cornacchiaia, Vione dei Porcari, Calambrone



Dal 25 aprile al 2 giugno
torna la “Primavera delle Oasi WWF”. che quest’anno acquista un significato speciale perché celebra i 60 anni di WWF Italia. Le Oasi diventano il cuore di una maratona dedicata alla biodiversità italiana – la più ricca d’Europa – all’interno della campagna Our Nature. Si parte il 25 aprile e si prosegue per sei weekend fino al 2 giugno. In tutto questo periodo, nelle Oasi si svolgono visite guidate, eventi speciali, attività per famiglie, momenti di benessere immersi nel verde e incontri con esperti, trasformandosi in luoghi accessibili dove vivere esperienze autentiche a contatto con la Natura.

Ultimo appuntamento alle DUNE DI TIRRENIA MARTEDÌ 2 GIUGNO ORE 18.00 al BAGNO DEGLI AMERICANI. LABORATORIO GRATUITO SITE SPECIFIC DI APPROCCIO AL MOVIMENTO E AL CONTATTO, IN DIALOGO CON LA NATURA.
Il laboratorio è per adulti e ragazzi a partire da 14 anni, ma non occorre avere nessuna esperienza in ambito sportivo o artistico. Sperimenteremo con il lavoro individuale, di coppia, e di gruppo le connessioni che si possono creare con l’ambiente in cui ci troviamo e con chi ci troviamo, attraverso il nostro corpo, i suoi movimenti e la nostra empatia.

 
Nelle Terre di Pisa, scopri l’Oasi WWF del Bosco di Cornacchiaia nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli dove meno incisive sono state le alterazioni da parte dell’uomo e degli animali (ungulati), con sottobosco perfettamente conservato, spesso impenetrabile.
Un tipico esempio di bosco planiziale sulla costa: pini, lecci, frassini, ontani immersi nell’acqua. Sono presenti numerosi canali d’acqua dolce e pozze circolari con una vegetazione igrofila palustre.
Fra le numerose specie animali citiamo il picchio, la ghiandaia, la volpe, il tasso, lo scoiattolo, il ghiro, la testuggine palustre, l’istrice e la martora, oltre ovviamente a daini e cinghiali che ogni tanto fanno capolino in fondo ai viali

 

Ti è stato utile?
6
5