/

22/09/2022 - 25/09/2022

-

Logge di Banchi
Corso Italia
Pisa


Il primo festival italiano per chi ama viaggiare torna dal 22 al 25 settembre Pisa, dove tutto è cominciato molti anni fa. Nella città della Torre pendente il Festival accompagnerà turisti e residenti alla scoperta delle bellezze urbane. Un fine settimana per parlare, ascoltare e fare esperienza di viaggi lontani e vicini. La base del festival in Logge di Banchi vedrà attivi un bazar vintage, una libreria, una “discoteca” del viaggio e un salotto radiofonico che ospiterà artisti e viaggiatori famosi e seguirà le tante passeggiate urbane.

Presso il Royal Victoria Hotel giovedì 22 settembre alle ore 19 sarà inaugurata la mostra fotograficaWiki Loves Monuments Italia: dai valore alla bellezza”, in occasione del decennale del contest di Wikimedia. La mostra, aperta fino al 30 ottobre, celebra le dieci edizioni di Wiki Loves Monuments in Italia, il più grande concorso fotografico del mondo che invita tutti i cittadini a documentare il patrimonio culturale, realizzando fotografie da pubblicare con licenza libera.

Dieci anni fa moriva lo scrittore Antonio Tabucchi. Alcuni amici e concittadini leggono i suoi racconti di viaggio, in una specie di veglia notturna che vuole rendere omaggio al grande scrittore, entrando a mezzanotte nel giorno del suo compleanno. La lettura sarà fatta venerdì 23 dalle 22,30 sulla terrazza del Royal Victoria Hotel, con una vista a tutto tondo sulla città storica.

Venerdì 23 settembre alle 21, la presentazione del progetto Tuscany Bike Stories: un modo nuovo di scoprire 3 città d’arte in bicicletta attraverso percorsi guidati di bike urbano accompagnati da testimonial. Si tratta di tre mini-documentari su altrettanti itinerari in bicicletta nei centri urbani di Firenze, Pisa, Livorno, condotti dal direttore del festival, Alessandro Agostinelli e con la partecipazione di Gaia Nanni a Firenze, le cantanti Petra Magoni e Frida Bollani a Pisa, il comico Paolo Migone a Livorno.

Tutti gli eventi e gli appuntamenti del Festival del Viaggio sono a ingresso gratuito. Alcuni (dove indicato) sono accessibili soltanto su prenotazione via mail

Programma alla pagina


 

 

Resta aggiornato!