Eventi

Pisa Scotto Festival

10/06/2024 - 27/06/2024 ore: 17:30 - 20:00

Giardino Scotto, Lungarno Fibonacci, Pisa


La quarta edizione del “Pisa Scotto Festival”, rassegna di eventi dal vivo al Giardino Scotto, si svolge dal 10 al 27 giugno.

Appuntamenti tra politica, cultura e spettacoli, serate dedicate alle degustazioni con protagonisti I pisani più schietti, organizzata da FISAR. Ogni serata è riservata a massimo 150 partecipanti (prenotazione sul sito).


Il Giardino Scotto è una storica area verde nel cuore della città in Lungarno Fibonacci. Nasce come Cittadella Nuova e fu costruito nel 1468 dai Fiorentini durante la loro prima dominazione su Pisa, poi distrutto in seguito alla rivolta fu ristrutturato su progetto dell’architetto Giuliano da Sangallo.

Il giardino si trova al centro dei bastioni della fortezza e fu realizzato nel XIX secolo da Giovanni Caluri per la famiglia Scotto, che aveva acquistato la Cittadella a fine Settecento, quando era stata messa in vendita dal Granduca Leopoldo I di Toscana. Giardino pubblico sin dal 1939, aveva fatto parte del palazzo della famiglia Scotto-Corsini. Oggi è un’area verde frequentata da cittadini e turisti che in estate si anima con cinema all’aperto, spettacoli teatrali.

Ti è stato utile?
21
10