/

04 Settembre 2021 - 05 Settembre 2021
ore: 15:30 - 21:30

-

Centro storico Vicopisano
centro, piazze e luoghi limitrofi
56010 Vicopisano


Ogni primo fine settimana di settembre la festa medievale di Vicopisano rende omaggio da ormai 25 anni a un passato illustre che tra Medioevo e Rinascimento vide fiorire l’antico castellum in una piccola città, strategicamente importante prima per la Repubblica di Pisa e più tardi per il Granducato di Toscana.

Festa dove l’aspetto ludico diventa il fulcro attorno al quale reinventare, partendo da fonti attendibili, un’atmosfera di spettacoli con dame e cavalieri, musici e giocolieri, artigiani e notabili che entrano a far parte di una scenografia curata nei minimi dettagli.

A cominciare dagli abiti, tirati a telaio e cuciti dalle mani abili di sarte locali su modelli aderenti alla realtà storica. Le taverne cucinano piatti del passato, le gabelle cambiano gli Euro nella moneta dell’epoca, i “grossi pisani”, la cena medievale nella piazzetta di Palazzo Pretorio propone un menù del 1380 servito da ragazze in costume, mentre le portate saranno consumate senza forchetta, con un mestolo di legno.


 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!