/

03/09/2022 - 04/09/2022
ore: 15:30 - 21:30

-

Centro storico Vicopisano
centro, piazze e luoghi limitrofi
56010 Vicopisano


Ogni primo fine settimana di settembre la festa medievale di Vicopisano rende omaggio da ormai 25 anni a un passato illustre che tra Medioevo e Rinascimento vide fiorire l’antico castellum in una piccola città, strategicamente importante prima per la Repubblica di Pisa e più tardi per il Granducato di Toscana.

 

Sabato tra le 23:30 e la mezzanotte circa, uno spettacolo pirotecnico, per celebrare i 25 anni. Gli spettacoli di strada, itineranti per chiassi, piazzette e scorci di Vicopisano, saranno ancora più coinvolgenti, con sbandieratori, giocolieri, acrobati aerei, mangiafuoco, trampolieri, teatro itinerante.

La cena medievale si svolge nella piazzetta di Palazzo Pretorio sia sabato che domenica, ma sarà possibile rifocillarsi a ogni angolo, dopo aver cambiato moneta all’ingresso e aver preso i grossi Pisani, grazie alle taverne sparse nel borgo.

Altra attrattiva è il mercato medievale, con oggetti e monili, anche per piccoli cavalieri e giovani dame.
La domenica pomeriggio, il Medioevo sarà dedicato soprattutto ai bambini e alle bambine con divertimenti, giochi e animazioni dell’epoca.

I monumenti storici saranno aperti anche in notturna: Rocca del Brunelleschi, Torre e Camminamento del Soccorso e Torre dell’Orologio. Per informazioni, prenotazioni e costi: grupporosellini@yahoo.it, coopcapitolium.it, turismo@comune.vicopisano.pi.it.

È attivo anche un servizio di bus navetta gratuito, con partenza dal parcheggio del polo scolastico all’inizio di Viale Diaz.

 


 

 

Resta aggiornato!