/

03/09/2022 - 04/09/2022
ore: 15:30 - 21:30

-

Centro storico Vicopisano
centro, piazze e luoghi limitrofi
56010 Vicopisano


Ogni primo fine settimana di settembre la festa medievale di Vicopisano rende omaggio da ormai 25 anni a un passato illustre che tra Medioevo e Rinascimento vide fiorire l’antico castellum in una piccola città, strategicamente importante prima per la Repubblica di Pisa e più tardi per il Granducato di Toscana.

Festa dove l’aspetto ludico diventa il fulcro attorno al quale reinventare, partendo da fonti attendibili, un’atmosfera di spettacoli con dame e cavalieri, musici e giocolieri, artigiani e notabili che entrano a far parte di una scenografia curata nei minimi dettagli. A cominciare dagli abiti, tirati a telaio e cuciti dalle mani abili di sarte locali su modelli aderenti alla realtà storica.

Sabato e domenica la Piazzetta di Palazzo Pretorio, illuminata dalle fiaccole come tutto il borgo, sarà resa più bella e accogliente dalla CENA MEDIEVALE. Un salto indietro nel tempo: ogni dettaglio delle pietanze, dei costumi delle ancelle che le portano ai commensali, degli ornamenti e dell’apparecchiatura della tavola è studiato con cura e attenzione.

Le iscrizioni per il MERCATO MEDIEVALE che, nei due giorni di Festa impreziosisce i chiassi, le piazzette e gli scorci del borgo resteranno aperte fino al 27 agosto. Informazioni per partecipare alla pagina


 

 

Resta aggiornato!