/

04/10/2022
ore: 16:30 - 20:00

-

Centro storico Vicopisano
centro, piazze e luoghi limitrofi
56010 Vicopisano


Ogni anno il 4 ottobre, Festa di San Francesco, si svolge la consueta Castagnata di San Francesco, alle ore 16.30 alla Rocca del Brunelleschi di Vicopisano, con ingresso libero.

L’appuntamento ormai ventennale ricorda la venuta del poverello di Assisi in Vicopisano nell’anno 1211. In cammino lungo la Via Francigena, il Santo volle fermarsi in questo meraviglioso centro di torri, piazze e chiese abbracciato dalle acque dell’Arno e del Serchio che era il luogo di provenienza, secondo fonti orali, della sua famiglia, i Moriconi. Sarebbe stato ospite di un ospedale per pellegrini che sorgeva nella parte alta di Vico in prossimità del castello dell’Arcivescovo di Pisa.

Ogni castagnata, sul secondo livello della Rocca del Brunelleschi (che dai primi del Seicento venne trasformato in convento francescano), è l’occasione per scoprire uno degli infiniti aspetti della figura e della vita del Santo e storie e personaggio dell’Ordine francescano. La prolusione è quest’anno affidata alla Dott.ssa Lucia Pardini, Esperta di Grafologia. Tema della prolusione: “L’analisi grafologica della scrittura di Francesco d’Assisi condotta da Padre Girolamo Maria Moretti, francescano, caposcuola della Grafologia italiana.
In caso di pioggia l’iniziativa verrà ospitata nel Palazzo Pretorio

 

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!