Eventi

Estate a Santa Maria a Monte

23/08/2025 - 31/08/2025

Centro storico Santa Maria a Monte, centro, piazze e luoghi limitrofi, Santa Maria a Monte


Santa Maria a Monte presenta ogni estate un ricco calendario di eventi ed incontri per valorizzare il patrimonio storico artistico del borgo dalla caratteristica forma a spirale (o a chiocciola) dove è nato il padre di Galileo Galilei ed è vissuto per un certo periodo il poeta e premio Nobel Giosuè Carducci.

I venerdì in Rocca, giugno e luglio

Venerdì in Rocca è la rassegna culturale che anima le serate di Santa Maria a Monte ogni venerdì, dal 6 giugno al 25 luglio, presso l’Area Archeologica La Rocca, con inizio alle ore 21:30. Un mix di visite guidate, spettacoli teatrali, conferenze storiche e letterarie, e serate musicali, per valorizzare il patrimonio storico e artistico del borgo. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, ad eccezione della serata inaugurale del 6 giugno su prenotazione.

I sabati del villaggio a Montecalvoli a luglio

Il ciclo Sabati del villaggiodal 28 giugno al 19 luglio alle ore 21.30 tornano a Montecalvoli, centro storico di origine medievale con tre appuntamenti: il 28 giugno, poesia e musica il 5 luglio, mentre il 19 luglio la visita guidata gratuita alla città sotterranea di Montecalvoli. Le tre serate sono ad ingresso libero e gratuito, tranne quella della visita dei sotterranei su prenotazione al 3333495168

Luminara dell’Assunta, 14 agosto

La Luminara è una processione che da oltre 600 anni si svolge alla vigilia della Solennità di Maria Assunta, patrona del paese. La processione inizia alle 21,30 dalla chiesa Collegiata e prosegue lungo via Carducci, via delle Grazie, piazza della Vittoria per concludersi al punto di partenza. Oggi, il percorso è scandito con lampadari e circa 7000 lumini che, invece di esser trasportati come un tempo, sono deposti in bicchierini di vetro ed appesi in bianchi telai lignei in modo da esaltare i profili degli edifici, con scritte di preghiera e disegni che decorano le pareti.

Sagra della patata fritta, 16-21 agosto

Dal 16 al 21 agosto la patata fritta diventa la regina di una sagra che si svolge a Santa Maria a Monte da mezzo secolo. Migliaia di persone si ritrovano ogni anno per gustare le patatine, fritte nel padellone in Piazza della Vittoria. Si tratta di una patata particolare, detta Tosca, a pasta gialla molto saporita. E’ anche un marchio registrato e i pochi produttori, che ogni anno ne raccolgono alcune centinaia di quintali, ne vanno molto fieri.

I Musei della Chiocciola aperti in estate

I Musei della Chiocciola prendono il nome dalla forma urbanistica a spirale di Santa Maria a Monte Aperti da martedì a domenica il Museo Casa Carducci, il Museo Civico e l’Area Archeologica La Rocca. Il Museo Casa Carducci ospita la collezione pittorica permanente di Antonio Possenti e il carteggio epistolare fra Michele Carducci e il Comune di Santa Maria a Monte. Sulla Rocca si possono visitare gli scavi dell’ Area Archeologica della Rocca e a le collezioni del Museo Civico, con due esposizioni dedicate alla Beata Diana Giuntini e a Vincenzo Galilei, padre di Galileo, nato a Santa Maria a Monte nel 1520.

Ti è stato utile?