Eventi

Montopoli Medioevo | Disfida con l’arco e cena medievale

14/09/2024 - 15/09/2024

Centro storico Montopoli in Val d’Arno, centro, piazze e luoghi limitrofi, Montopoli in Val d'Arno


Da 50 anni a Montopoli in Valdarno si celebra il secondo sabato e domenica di settembre la rievocazione medievale della Disfida con l’arco, in cui le due contrade di Montopoli (il “perinsù” e il “peringiù”, ossia Santo Stefano e San Giovanni) si sfidano a suon di arco e frecce.

Due giorni in cui la storia e il presente si fondono e danno vita a questo spettacolo tra cortei, artisti e espositori. Per due giornate si abbandonano i nostri tempi per immergerci nel Medioevo, in una scenografia caratterizzata dalla cura per il particolare e l´occultamento dei segni dei tempi moderni; in mezzo ad abiti caratteristici, a sfide tra musici, saltimbanchi, artigiani, mercanti e guerrieri. Il Museo Civico a Palazzo Guicciardini sarà aperto con attività per famiglie con bambini

Vedi programma cliccando sulla locandina oppure alla pagina


Montopoli in Val d’Arno, antico e potente borgo, a lungo conteso nelle contese per la supremazia tra Lucca, Pisa e Firenze, è oggi un delizioso centro di impronta medievale, con il tessuto urbano che si snoda lunga un corso centrale. A ribadirne il prestigio lo stesso Boccaccio lo definì “castello insigne”. Nel 1412 il Podestà Jacopo degli Albizzi, rampollo di una potente famiglia fiorentina, stabilì che Montopoli dovesse essere diviso in due popoli: Santo Stefano e San Giovanni. La decisione fu sancita da una Disfida con l’Arco fra i migliori arcieri delle due fazioni.

Ti è stato utile?
1
2