/

12 Settembre 2020
ore: 19:00 - 23:30

-

Centro storico Montopoli in Val d’Arno
centro, piazze e luoghi limitrofi
Montopoli in Val d'Arno


Montopoli in Val d’Arno, antico e potente borgo, a lungo conteso nelle contese per la supremazia tra Lucca, Pisa e Firenze, è oggi un delizioso centro di chiara impronta medievale, con il tessuto urbano che si snoda lunga un corso centrale. A ribadirne il prestigio lo stesso Boccaccio lo definì castello insigne.
In un documento del 1412, il Podestà Jacopo degli Albizzi, rampollo di una potente famiglia fiorentina, stabilì che Montopoli dovesse essere diviso in due popoli: Santo Stefano e San Giovanni. La decisione fu sancita da una Disfida con l’Arco fra i migliori arcieri delle due fazioni.

Da quasi 50 anni a Montopoli si celebra a settembre la rievocazione storica a tema medievale. Per qualche giorno si abbandonano i nostri tempi per immergerci in pieno medioevo, in una scenografia di rara bellezza, caratterizzata dalla cura per il particolare e l´occultamento dei segni dei tempi moderni; in mezzo ad abiti caratteristici, a sfide tra contrade, combattimenti, musici, saltimbanchi, artigiani, mercanti e guerrieri. Tra gli eventi della festa, l’ormai storica e celebre disfida con l’arco, in cui le due contrade di Montopoli: il “perinsù” e il “peringiù” (Santo Stefano e San Giovanni) si sfidano a suon di arco e frecce.

Anche la cena medievale viene ripetuta ogni anno, ci si immerge in un lauto convivio in una simulata corte medievale, in cui sono solitamente invitati giullari e saltinbanchi ad allietare gli ospiti.

 

 

Iscriviti alla nostra Newsletter!