/

18 Ottobre 2019 - 07 Giugno 2020
ore: 21:00 - 23:00

-

Teatro Verdi
Via Palestro, 40
Pisa

I Concerti della Normale rappresentano un percorso combinato di epoche e stili musicali, di interpretazioni strumentali e generi compositivi diversi. La rassegna si apre come da tradizione il 18 ottobre, data in cui cade l’anniversario del Decreto di Fondazione della Scuola. Inizio il 18 ottobre al Teatro Verdi di Pisa con I Solisti della Scala

Sarà invece all’insegna di capolavori classici e romantici l’appuntamento che celebrerà i cento anni dalla nascita di Pietro Farulli, fondatore della stagione concertistica della Normale: il Quartetto di Fiesole e il violoncello di Giovanni Gnocchi suoneranno il 31 marzo musiche di Schubert, Mozart e Webern.

Novità assoluta
di quest’anno la sfida di un’opera dedicata ai bambini: tra il 21 e il 26 ottobre andrà in scena, a ingresso gratuito e su prenotazione, Il soldatino di stagno, inedito di teatro musicale commissionato ad Andrea Basevi, il più importante compositore italiano di musica per l’infanzia.

Confermata la sezione Scatola Sonora, con le raffinate improvvisazioni tra jazz e classicità (Bebo Ferra e Paolino dalla Porta, il 13 novembre, e Paolo Birro, il 21 febbraio) ma anche con quelle elettriche dello Zumtrio, che sorprenderà il pubblico con l’inconsueto appuntamento del 29 gennaio al Rock Club Borderline.
Trova spazio la musica popolare italiana con Francesca Gallo (20 gennaio) e L’usignolo (10 aprile). Riflettori puntati anche sulle giovani promesse, come il ventitreenne Filippo Gorini, considerato uno dei più interessanti talenti pianistici della sua generazione (25 febbraio).

Anche in questa edizione molti degli appuntamenti saranno preceduti da lezioni tenute dagli artisti e dai professori della Scuola Normale per introdurre i brani.

Info: 050.941111
Biglietteria Teatro Verdi di Pisa

53° Stagione “I Concerti della Normale” | Pisa