/

05/02/2023 - 19/02/2023

-

Centro storico San Romano
centro, piazze e luoghi limitrofi
San Romano


Il Carnevale Sanromanese, nato nel 1992, si svolge a San Romano per tre domeniche di febbraio (5, 12 e 19).

Ogni anno i bambini delle scuole materne scelgono il tema delle sfilate tra una fiaba o una storia. Il tema viene poi realizzato con la costruzione di quattro carri, con i quattro vagoni del trenino e con i costumi indossati dai bambini e dagli animatori. La giornata conclusiva prevede la consegna di un dono e ricche merende ai bambini presenti. 

Come da tradizione, il Carnevale è preceduto da intensi preparativi ai quali partecipa l’intero paese: la parte da leone la fanno i preparativi per i carri e i costumi, con un intenso e paziente lavoro di sarte e maestri carristi, aiutati da grandi e piccoli. Grande il fervore per l’allestimento delle decorazioni carnevalizie, la preparazione dei dolci tipici come le bugie e le chiacchiere, e l’esibizione dei disegni fatti dai bambini sulle maschere del carnevale.

Un fiore all’occhiello del Carnevale è la Baby band, il gruppo musicale composto da decine bambini che dopo una lunga preparazione con l’aiuto delle maestre e dalla scuola di musica locale, apre ogni anno i corsi mascherati. 

Programma in costruzione alla pagina

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!