/

30/09/2022

-

Centro storico Pisa
centro, piazze e luoghi limitrofi
56100 Pisa


L’ultimo venerdì di settembre torna “Bright: la Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici in Toscana”. E proprio in Toscana prende il nome di BRIGHT-NIGHT, dall’acronimo “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research”.

La manifestazione si svolge come da tradizione nel centro della città, dove i cittadini potranno incontrare i ricercatori. Saranno allestite cinque “Piazze della Ricerca” in Logge dei Banchi/Piazza XX Settembre, Largo Ciro Menotti, Piazza Dante, Piazza dei Cavalieri e Piazza Santa Caterina, ognuna dedicata a un macro-tema: Non c’è un pianeta B; Cosa stiamo mangiando?; Siamo pronti per i robot emotivi?; Odissea nello spazio; Arte, memoria culturale e cambiamento sociale. Ogni Piazza proporrà attività laboratoriali e interattive, dei talk su argomenti legati all’attualità, uno spazio rivolto ai bambini con giochi, esperimenti e quiz, un angolo dove presentare i prodotti artigianali del territorio connessi con il mondo della ricerca.

Il palinsesto di Bright prevede nel pomeriggio anche le “Passeggiate con la Scienza” dedicate a cittadini, famiglie e bambini interessati a scoprire o approfondire luoghi, storie e curiosità della città accompagnati dai ricercatori.

Come ogni anno partecipa anche il Sistema Museale di Ateneo, con aperture straordinarie, mostre, visite guidate e laboratori. Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione obbligatoria  fino a esaurimento dei posti disponibili.

Visite guidate gratuite anche alla Sala della biodiversità del Museo di Storia Naturale dell’Università a Calci. La Sala, inaugurata nel 2021, è un allestimento di oltre 200 metri quadri, dal grande impatto visivo, dedicato al tema della Biodiversità. Il percorso espositivo accompagna il pubblico alla scoperta della fauna di cinque continenti: Africa, Asia, Europa, Oceania e America. Oltre 80 animali in tassidermia sono rappresentati all’interno dei loro habitat naturali e una passerella rialzata permette di attraversare gli ambienti e di osservarli a distanza ravvicinata

Orario: turni con inizio alle ore 15.00, 15.45, 16.30, 17.15, 18.00.
Durata: 30 minuti circa. Numero massimo di partecipanti: 25 persone a turno.
Costo: gratuito. Prenotazione obbligatoria allo 050 2212970/80.


Programma alla pagina

 

 

 

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!