/

24/06/2021 - 15/09/2021

-

Piazza Artigianato
Piazza Artigianato
Lajatico


ArtInsolite è un ciclo di mostre estivo di arte contemporanea che fa del suggestivo borgo di Lajatico un museo a cielo aperto: piazze, vie  e palazzi sono invasi da installazioni artistiche (ogni anno un tema diverso) come in un set cinematografico.

Main art on stage di quest’anno è lo spagnolo Manolo Valdés, uno dei più importanti artisti a livello internazionale: negli spazi dell’anfiteatro naturale dove ogni anno si tiene il concerto, compare “Clio Dorada”, una monumentale scultura in ottone e acciaio, con un copricapo formato da centinaia di rami aggrovigliati tra loro. Le opere di Valdés arrivano anche in Piazza Vittorio Veneto a Lajatico dove verrà installata l’opera “Irene”, ancora una volta una figura femminile, molto vitale e quasi dal sapore rinascimentale.

Sbarca a Lajatico il progetto “Naturae – La Compagnia della Fortezza nella Salina di Volterra”, grande installazione fotografica a cielo aperto che invade strade e vicoli del paese. Oltre 100 fotografie che raccontano gli irripetibili momenti dell’evento e le visioni oniriche che la Compagnia della Fortezza ha portato lo scorso anno, come atto finale del progetto #trentannidifortezza, all’interno della ex Salina di Stato di Volterra (oggi del gruppo Locatelli) che pochi giorni fa ha aperto la sua prima boutique a Lajatico, mescolando la purezza del sale con i profumi e sapori di altre eccellenze toscane.