/

DESCRIZIONE

Dal 1976 l’Istituto Lama Tzong Khapa, a Pomaia, è il più importante centro buddhista in Italia e uno dei maggiori in Europa. Sorge immerso nel verde delle colline toscane, 40 km a sud di Pisa.

Un soggiorno per meditare

l’Istituto ha sede in un’ampia palazzina completamente ristrutturata, dotata di sale di meditazione, sale da pranzo, biblioteca e camere per gli ospiti, attorno alla quale si trovano la villetta dei lama residenti e alcuni cottage in legno per gli ospiti, in particolare, per coloro che svolgono dei ritiri di meditazione.

L’associazione propone corsi di filosofia, psicologia e meditazione, tenuti da Maestri e studiosi qualificati che trasmettono gli insegnamenti orali di Buddha Shakyamuni, oltre ad organizzare seminari qualificati.

La statua del Buddha

In occasione della visita del Dalai Lama nel Giugno 2014 è stata inaugurata la statua del Buddha più alta d’Europa, che ha una storia molto particolare. Realizzata dallo scenografo Dante Ferretti per il film di Martin Scorsese “Kundun, una volta finite le riprese, ha rischiato di andare distrutta. Fu però portata qui, dove lo scultore Alessio Pazzini e il suo staff l’hanno restaurata secondo precisi canoni iconografici buddhisti.