Attrazioni

Casciana Terme Lari | Museo attività agricole

Il Museo delle Attività Agricole, inizialmente esposto nei locali del Museo Baldinucci, nel Castello dei Vicari di Lari, è attualmente ospitato nel paese di Usigliano di Lari, nei locali dell’agriturismo Vecchia Fattoria Castelli, un tempo importante struttura economica della nobile famiglia toscana dei Castelli.

Museo attività agricole

Il Museo, testimonianza della tradizione contadina larigiana

Fu fondato nel 2003 dalla locale Associazione Battitori di Grano allo scopo di conservare le testimonianze e le conoscenze della tradizione contadina delle colline larigiane. E’ suddiviso in quattro sezioni: sezione all’aperto, cantina, coppaio, frantoio, attrezzi agricoli. Gli spazi di maggiore impatto sono la cantina con enormi botti e il coppaio con massicci vasi in cotto di Impruneta per la conservazione dell’olio di oliva.


La mostra di presepi, una riflessione sul vero significato del Presepe

Il museo ospita anche una curiosa Mostra permanente di presepi che raccoglie modelli dalla Toscana, dall’Italia e da altri paesi di tutto il mondo. Interessanti i presepi ambientati nel paesaggio rurale toscano. Sono vere e proprie realizzazioni artistiche che inducono il visitatore non solo ad apprezzare la creatività e l’abilità dei costruttori, ma anche soprattutto a riflettere sul vero significato del Presepe e dei valori di pace, di amore, di solidarietà e di giustizia che da esso ne scaturiscono. Valori condivisi anche da quella civiltà contadina che il Museo vuol far conoscere alle nuove generazioni.
Il borgo di Usigliano era conosciuto per la Chiesa di San Lorenzo, registrata negli archivi diocesani per la presenza della potente e ricca famiglia pisana degli Upezzinghi, testimoniata dall’attuale Palazzo e della tomba di Giovanni Upezzinghi conservata nella chiesa ancora esistente. Il borgo collinare è caratterizzato da belle ville residenziali fra cui Villa Papadoff di fine Settecento e Villa Castelli, sede del museo.

Ti è stato utile?