Attrazioni

San Giuliano Terme | Grotta del Monticello

Non tutti conoscono le grotte e gli anfratti dei Monti Pisani, importanti dal lato geologico, speleologico e pure archeologico. Tra queste la bellissima Grotta del Monticello, che si trova ad Asciano Pisano (San Giuliano Terme).

Stalattiti e stalagmiti

Una grotta piccola nelle sue dimensioni, grande nella sua bellezza

Nonostante le dimensioni ridotte, la Grotta del Monticello (di proprietà privata) presenta stalattiti e stalagmiti che, per quantità e varietà, la mettono al primo posto per bellezza, facendola competere con altre grotte più note. Nella grotta la temperatura è costante tutto l’anno e si mantiene sui 16°.


Tra scienza e leggenda

La Grotta del Monticello è stata sempre circondata da credenze popolari per la presenza, in inverno, di nuvole di vapore che uscivano dalle bocche, cosa che sommata alla vicine sorgenti termali di San Giuliano ha lasciato supporre che fossero di origine vulcanica e abitate da mostri che mangiavano uomini e animali.

La caverna, proprietà privata, si trova nel territorio del comune di Agnano. Risulta facilmente accessibile con abbigliamento sportivo e scarpe comode.

Ti è stato utile?
1