Attrazioni

Volterra | Casa Museo Consortini

A Borgo San Giusto, davanti al grande prato della Chiesa di San Giusto, appena fuori le mura del centro storico, si trova la Casa Museo Consortini.

Raffaello Consortini, uno scultore del Novecento

L’ esposizione personale e artistica di Raffaello Consortini, scultore di respiro nazionale e di talento verace, ospita le sue 40 opere principali.
Scene di vita quotidiana, di animali e persone del luogo che fanno cose o che semplicemente sono in posa per un ritratto. E ancora, di oggetti per la casa, di corredi funerari e varie decorazioni classiche. Affascinanti fotografie di terracotta, in bronzo e in legno di momenti personali di vita vissuta, di una Volterra che non esiste più, di un Novecento passato ormai alla storia.


Casa museo Consortini

Il museo affianca una sala proiezione, dove un video a disposizione dei più interessati racconta la vita e il profilo dello scultore, poi si apre su un piccolo giardino interno.

In amalgama con la natura circostante ci sono altre opere da ammirare, in pietra, in marmo e in cemento, frutto degli ultimi esperimenti di lavorazione della sua esistenza.

A fianco del giardino un piccolo laboratorio invece si propone come magazzino di altri pezzi lavorati, esercizi di stile, bozzetti per la tecnica dello studio preparatorio con il gesso e opere in alabastro.

Ti è stato utile?