La tenuta privata di Santallago in cima alla strada che da Calci porta al Monte Serra si estende su un pianoro di circa 4 ettari, a 800 metri di altitudine, sul Monte Pisano. Oggi è sede di un ristorante e di una struttura ricettiva con ampio parcheggio.
Circondata da boschi di castagni, abeti, faggi e ciliegi, comprende rilievi e cime particolari, come Monte Serra (m. 917 s.l.m.), il Monte Cascetto (m. 900), lo Spuntone di Santallago (m. 870), il Monte Faeta (m. 829), il Verrucchino (m. 766).
Fino alla fine del 1800 la proprietà era costituita da due poderi che furono acquistati nel Novecento da Oscar Tobler, facoltoso commerciante livornese, facendone “attività agricola di montagna e nello stesso tempo un posto adatto alla villeggiatura padronale. Oggi la tenuta appartiene alla famiglia Tadini – Buoninsegni – Tobler.
Il pianoro, sul MonteSerra è la meta ideale per famiglie, bambini, anziani e disabili, per passeggiate o attività di trekking lungo sentieri ombreggiati, pic-nic, gite in mountain bike o a cavallo.