Il mulino Gangalandi a Calci si trova nella via privata Gangalandi, presso il ponte pedonale che attraversa il torrente Zambra, sulla strada che conduce da Calci a Trecolli.
Nella zona, un tempo caratterizzata dalla presenza di molti mulini, oggi ne rimangono pochi esempi con strutture intatte, in quanto sono stati perlopiù trasformati in abitazioni o modificati.
A metà Ottocento il canale macinante (Aldio) che portava ai mulini di Calci l’acqua del torrente Zambra, in soli 5 Km alimentava 124 opifici idraulici, fra le località di Tre Colli e Caprona. Questa forte concentrazione industriale e l’intenso sfruttamento dell’acqua sono un fatto eccezionale, considerate le dimensioni di un paese come Calci. Data la concentrazione dei mulini doveva essere notevole la diversificazione delle strutture. In alcuni casi la ruota esterna e i meccanismi interni venivano annessi ad edifici preesistenti.
Oggi il complesso si presenta in buono stato di conservazione: all’interno sono ancora visibili le macine, gli ingranaggi e tutto ciò che veniva utilizzato per la produzione della farina.
E’ in corso la realizzazione del Museo del Mulino Gangalandi.
Il mulino è aperto alle visite solo su prenotazione, contattando il Comune o la Compagnia di Calci
Info: Compagnia di Calci
compagniadicalci@libero.it
Pagina FB