Attrazioni

Buti | Area Naturale Serra di Sotto – ANPIL

La Area Naturale protetta Serra di Sotto (A.N.P.I.L) ha un’estensione di circa 400 ettari e si trova sul versante sud orientale del Monte Serra, nel Comune di Buti. Istituita a seguito della dismissione dell’oasi faunistica “Monte Serra”, è a tratti di proprietà privata.

Per visitarla si inizia dalla località Prato Ceragiola e attraverso la pista forestale del comune di Buti si arriva alle località Prato a Giovo e Prato all’Acqua. Da qui una rete sentieristica tocca altre località come il Sasso della Dolorosa, Quadonica, Valle del Sassetto, la Coscia, i Pianali, Colle della Volpaia, il Passatoio, la Brezza. Da quest’ultima si prosegue costeggiando la pista forestale fino a raggiungere la strada provinciale del Monte Serra, fino a ritornare al punto di partenza.

La presenza di una vasta area boschiva ha permesso lo sviluppo di alcune specie di funghi. Si trovano anche molti pini marittimi, castagneti e conifere. Tra la fauna, la lucertola, il biacco, le salamandre, l’istrice e il pipistrello nano.

Ti è stato utile?