Eventi

Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco | San Miniato

14/11/2026 - 29/11/2026

Centro storico San Miniato, centro, piazze e luoghi limitrofi, San Miniato



La Mostra Mercato del Tartufo bianco di San Miniato, dedicata al tartufo bianco delle colline samminiatesi, si svolge gli ultimi tre fine settimana di novembre

Tartufo tutto l’anno – edizione 2025

La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 54esima edizione, ha in programma un ricco calendario di iniziative che si svolgono per le strade del centro storico, dove assaggiare e acquistare il pregiato tubero presso gli stand degli espositori. Celebra una ricorrenza speciale: il ๐Ÿ•๐ŸŽยฐ ๐š๐ง๐ง๐ข๐ฏ๐ž๐ซ๐ฌ๐š๐ซ๐ข๐จ ๐๐ž๐ฅ ๐ญ๐š๐ซ๐ญ๐ฎ๐Ÿ๐จ ๐ฉ๐ขรน ๐ ๐ซ๐š๐ง๐๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐ฆ๐จ๐ง๐๐จ, un prezioso tartufo bianco scoperto proprio qui, a San Miniato, nel 1954! Il tartufaio Arturo Gallerini, detto ๐๐ž๐ ๐จ, insieme al fidato cane ๐๐š๐ซ๐ข๐ ๐ข, scovรฒ nei boschi di Balconevisi una pepita di ๐Ÿ.๐Ÿ“๐Ÿ๐ŸŽ ๐ ๐ซ๐š๐ฆ๐ฆ๐ข, destinata all’allora Presidente degli Stati Uniti, ๐ƒ๐ฐ๐ข๐ ๐ก๐ญ ๐„๐ข๐ฌ๐ž๐ง๐ก๐จ๐ฐ๐ž๐ซ. La Mostra abbraccia i valori della sostenibilitร , promuovendo gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU: produzione e alimentazione sostenibili, salvaguardia della biodiversitร  e lotta al cambiamento climatico.

La mostra mercato รจ anticipata dalle sagre e feste dedicate al tartufo bianco nelle frazioni intorno a San Miniato, che conferiscono valore aggiunto al territorio grazie al format “Tartufo tutto l’anno“.


Come arrivare

Durante la Mostra Nazionale del Tartufo Bianco per arrivare in centro storico รจ obbligatorio prendere la navetta. Non รจ infatti possibile salire con mezzi propri.ย 

NAVETTA: da Via Francesco Guerazzi,102 a Piazza Dante
SABATO: prima corsa 10:00 ultima corsa 00:30
DOMENICA: prima corsa 10:00 ultima corsa 23:30.

Ti รจ stato utile?
20
10