17/10/2026 - 31/10/2026 ore: 10:00 - 23:00
Centro storico Vicopisano, centro, piazze e luoghi limitrofi, Vicopisano
Sabato 10 ottobre alle 17:00 a Palazzo Pretorio viene inaugurata la mostra di Luisa Zapata “Tempo: l’eco dell’anima”. Le opere restano esposte fino al 27 ottobre. Ingresso libero e gratuito.

con ingresso libero e gratuito. Un luogo che di tempo ne ha attraversato parecchio, e che sa custodirlo.
La Rocca
La Rocca venne commissionata al celebre architetto Filippo Brunelleschi dai Medici, dopo la conquista di Vicopisano. Lo scopo fu quello di ergere un’opera difensiva impenetrabile per gli eserciti nemici.
Il Brunelleschi progettò una fortezza con alte mura merlate poggiate su archetti e feritoie per gettare pece greca e olio bollente sugli assalitori. Inoltre, nel complesso difensivo furono inseriti vari ponti levatoi.
Il Camminamento
Il Camminamento del soccorso risale al XV secolo. Fu concepito dal Brunelleschi come via privilegiata di accesso alla fortezza dal fiume, in caso di ribellione del castello di Vico o di un attacco dalle zone circostanti.
Mostra “Ricordi dal deserto” dall’11 settembre al 4 ottobre
Una serie di scatti fotografici realizzati da Daniela Tedeschi sarà in mostra dall’11 settembre al 4 ottobre in concomitanza con l’apertura della Rocca del Brunelleschi: sabato ore 15.30-18.00 e domenica 10.00-12.00 e 15.00-18.30. La mostra ha ricevuto il patrocinio del Comune di Vicopisano e d dell’Organizzazione Bambini nel Deserto ETS.
INFO: Rocca del Brunelleschi e Torre del Soccorso
050551285 Gruppo Ippolito Rosellini
grupporosellini@yahoo.it
Ufficio Turismo Vicopisano
050 796581
e-mail | Sito web
