Torre del Maschio di Volterra

Dettagli
Siti di interesse turistico -
Contatti
- Località
- Volterra - Via di Castello n. 4 - Volterra (PI)
- Persona Di Riferimento
La Torre del Maschio è una splendida struttura che si trova all’interno della fortezza medicea di Volterra. Fin dalla sua costruzione nel XV secolo, ai tempi del Magnifico, la fortezza è sempre stata adibita a prigione ed è ancora oggi sede di un carcere di media sicurezza.
Per più di cinque secoli, quindi, l’interno della fortezza medicea è rimasto inaccessibile al pubblico. Oggi, finalmente, è possibile visitarne una parte: si tratta proprio della Torre del Maschio, che con la sua imponenza è ancora oggi dotata di un enorme fascino, grazie anche alla recente ristrutturazione che ne ha valorizzato la bellezza architettonica.
La Torre del Maschio è stata data in gestione alla Cooperativa Sociale Torre, che da anni si occupa di inserire nel mondo del lavoro soggetti svantaggiati e a rischio di esclusione sociale. Con la gestione della Torre del Maschio ha potuto attivare l'inserimento lavorativo anche di detenuti.
/Servizi
CALENDARIO 2022 APRILE: Dal 14 al 19 aprile - dal 22 al 26 aprile. Orario 12 - 18; Dal 29 aprile al 1 maggio dalle ore 12 alle 18; MAGGIO: Tutti i week end dalle ore 12 alle 18; GIUGNO: dal sabato al lunedì dalle ore 12 alle 18; LUGLIO: dal venerdì al lunedì dalle 12 alle 19; AGOSTO: dal venerdì al lunedì dalle ore 12 alle 19 e dal 10 al 29 agosto tutti i giorni dalle ore 12 alle 19; SETTEMBRE: dal venerdì al lunedì dalle 12 alle 19; OTTOBRE: tutti i week end dalle ore 12 alle 18; e il week end dal 29 ottobre al 1° novembre dalle ore 12 alle 18. su PRENOTAZIONE tutti i giorni dell'anno per minimo 20 persone con un preavviso di almeno 7 giorni. per info: torre.coopsoc@libero.it
Attività possibili Possibilità di acquistare il biglietto unico di € 7,00 che comprende oltre alla vista alla Torre del Maschio, l'ingresso al Museo Diocesano di Arte Sacra (Volterra) e usufruire della scontistica presso alcune attività del territorio