Riserva naturale lago di Santa Luce

  • Località
  • Santa Luce - Via Rosignanina 67
  • Contatti
  • riserva.santaluce@lipu.it
  • Tel. 3357008565
  • Persona Di Riferimento
  • Silvia Mascagni

Il Lago di Santa Luce è un bacino artificiale ancora attivo di proprietà della Società Solvay Chimica Italia. Nonostante la sua vocazione industriale il lago è ad oggi un habitat di elezione per la presenza di numerose specie di uccelli acquatici. E' un importante sito lungo la rotta migratoria e parte integrante del sistema delle aree protette regionali in termini di biodiversità. Il lago è stato realizzato tra il 1958 e il 1960 dalla Società Solvay, allo scopo di ottenere una riserva idrica di acqua dolce da impiegare nelle lavorazioni chimiche del vicino stabilimento di Rosignano Solvay. L’invaso è alimentato dal fiume Fine e da tre corsi d’acqua minori. Il lago di Santa Luce oggi è una Riserva naturale e un sito Natura2000, gestito dalla Regione Toscana.

Servizi

STRUTTURE Centro visite Aula didattica Servizio igienico Sentiero natura Capanno di avvistamento Altana PERCORSO VISITATORI Immersa nel tipico paesaggio toscano, la Riserva naturale si estende per 278 ettari, tra il lago, la vegetazione palustre e i coltivi. Il sentiero natura fruibile al pubblico è lungo 4 km a/r. Non è un anello. Si snoda tra incolti e una parte della riva del lago, in cui si alternano fitti tratti di macchie e siepi ad affacci sul lago.

  • Accoglienza visitatori; Visite guidate programmate

Da sapere/informazioni di servizio APERTURA AL PUBBLICO sabato e domenica senza prenotazione in autonomia. Autunno/Primavera 10:30-18:00 Inverno 10:30-16:00 Estate 08:30-11:30 / 18.00-21.30 GRUPPI E SCOLARESCHE Gruppi min. 10 e max 20 partecipanti. Classe max 30 alunni. Su prenotazione, in orari e modalità da concordare una settimana prima della data scelta. FOTOGRAFI E BIRDWATCHER Sono previsti accessi dedicati, ad orari adeguati (alba), con tariffe specifiche, esclusivamente su prenotazione, da effettuare tassativamente 5 giorni prima della data scelta. VISITE GUIDATE Programmate nel nostro calendario eventi https://oasisantaluce.it/riserva-escursioni/. Le prenotazioni devono essere fatte entro le ore 17:00, almeno due giorni prima della data prescelta. Le prenotazioni effettuate per e-mail sono valide al ricevimento della conferma.


Attività possibili Escursioni Trekking

Nei dintorni La posizione geografica della Riserva naturale permette di raggiungere in breve tempo le località della Costa degli Etruschi, Livorno, Pisa e i centri storici e medievali della Val di Cecina.


Dettagli

Siti di interesse turistico - Parco o riserva naturale

Contatti





    Controllo Antispam

    Dichiaro di aver preso visione delle presenti condizionie generali di contatto, manifesto il consenso al trattamento dei miei dati personali.

    Ti è stato utile?
    4
    1