/

DESCRIZIONE

Casciana Terme è una ridente cittadina termale adagiata sulle colline in provincia di Pisa. Le sue terme vantano acque dalle svariate doti terapeutiche e vengono apprezzate sia per l’aspetto curativo che per quello del benessere. Un’antica leggenda narra che la celebre Contessa Matilde di Canossa si trovasse nel territorio cascianese con il suo fedele amico merlo che ormai avanti con l’età, appariva piuttosto acciaccato.

La Contessa notò che dopo alcuni giorni di permanenza, il merlo sembrava migliorare di giorno in giorno fino a raggiungere la completa guarigione. Decise allora di seguirlo nelle sue passeggiate giornaliere, e scoprì che il suo amico merlo ogni giorno immergeva le sue zampette in una pozza di acqua calda. Fu così che furono scoperte le Terme di Casciana.

Ma le origini di Casciana Terme sono ben radicate nella storia, come dimostra l’antico borgo di Pietraia dominato dall’imponente Torre Aquisana che vi mostriamo in queste foto amatoriali.

Il borgo costituisce il nucleo storico-medioevale del paese, la sua Torre aveva anche valenza difensiva, come struttura di avvistamento, forse in collegamento visivo col vicino castello di Vivaia. Intorno gli edifici rivelano ancora le strutture originarie in pietra e laterizio del borgo medioevale.



Iscriviti alla nostra Newsletter!