Questa è una ricetta creata da Paolo Parisi, produttore delle “Superuova”, quelle bianche, inconfondibili, apprezzate e utilizzate anche da molti chef stellati.
Si tratta di una ricetta pensata per i bambini: semplice ed allegra, ma soprattutto interpretabile… proprio come la pizza sulla quale, con criterio, si può mettere quasi ogni cosa.
Preparazione
Con una frusta monta a neve l’albume. Scalda invece in padella l’olio portandolo a 80° (40 sec su fuoco medio a fiamma bassa). Versa quindi nella padella l’albume lavo- rato e cuocilo per circa 2 minuti, creando un disco con l’aiuto di una spatola.
Con un cucchiaio ricava una leggera fossetta al centro del disco e deponivi il tuorlo dell’uovo. Dovrai poi rifinire, adagiando intorno al tuorlo gli ingredienti che potrebbero andare bene su una pizza: pomodori, peperoni, cipolla, acciughe, capperi… tutto quel che ti va, curando però sia il gusto sia l’effetto cromatico. Se vuoi aggiungere del formaggio, mettilo prima di deporre il tuorlo e copri la padella per un po’ con un coperchio per aiutarlo a fondere meglio. Ecco fatta la pizza d’uovo, una ricetta giocosa, semplice e divertente!
Nota bene: con questa ricetta si possono moltiplicare le dosi facendo un grande disco in una padella più grande e deponendo poi i tuorli in modo che, tagliando la pizza a spicchi, ogni commensale abbia un tuorlo e i condimenti abbinati, proprio come si farebbe per una vera pizza!
🥚 INGREDIENTI:
1 uovo
5 ml d’olio (2 cucchiaini da tè)
ingredienti di superficie a scelta
IL CONSIGLIO:
Utilizza una padella con rivestimento antiaderente chiaro da 24 cm.
ℹ️ INFO: