Eventi

Visite guidate e Musica nella Tenuta di Camugliano | Ponsacco

24/08/2023 ore: 19:30 - 23:30

Villa Medicea di Camugliano, Via Camugliano, 32, Camugliano


RemasterDirector_18da6b0cf

Giovedì 24 agosto: Musica in Camugliano.

Alle 19.30 Musica con Aperitivo e alle 21.30 lo spettacolo in vernacolo alla Locanda di Camugliano. Prenotazione obbligatoria allo 0587 733293


Sabato 22 luglio visita guidata nella Tenuta di Camugliano. La passeggiata conduce alla scoperta della Tenuta, tra querce secolari e distese erbose, con la vecchia ghiacciaia o la burraia. Qui si svolgevano le numerose attività agricole del complesso: la filanda, la falegnameria con la piccola forgia e la tinaia, le storiche cantine sotterranee dalle quali si accede alla parte dove avviene la vinificazione. Al termine del percorso le scuderie e i granai, testimoni di un mondo passato. Possibile concludere o precedere la visita con un pranzo alla Locanda di Camugliano , un ristorante di atmosfera ricavato da uno degli antichi casali della Tenuta, piatti a km zero. Prenotazioni allo 0587 733293.


Camugliano è una delle tenute più importanti della Toscana. Ancora oggi rappresenta uno dei rari luoghi in cui tutto è stato preservato e tramandato con continuità e passione. La sua storia secolare si intreccia con le vicende dei personaggi della famiglia Niccolini, proprietaria dal 1637.Il fascino d’ altri tempi e il forte legame con il territorio traspaiono visitando il parco e gli edifici adiacenti la villa medicea, massima espressione dell’intreccio tra vita in villa e civiltà contadina.


 

Ti è stato utile?