/

03/09/2022
ore: 10:30 - 19:00

-

Villa Medicea di Camugliano
Via Camugliano, 32
56038 Camugliano


Il 3 settembre, visite guidate nella Tenuta di Camugliano. La passeggiata conduce alla scoperta della Tenuta, tra querce secolari e distese erbose, panorami mozzafiato e luoghi una volta fondamentali per la vita e lo sviluppo della comunità, come l’antica ghiacciaia o la burraia, un piccolo edificio ombreggiato da grandi lecci dove un tempo aveva luogo la lavorazione del burro.

I visitatori possono scoprire dove un tempo si svolgevano le numerose attività agricole del complesso: la filanda, la falegnameria con la piccola forgia e la tinaia, le storiche cantine sotterranee dalle quali si accede alla parte dove avviene la vinificazione. Al termine del percorso le grandiose scuderie e i granai appaiono testimoni di un mondo passato, che i proprietari si impegnano a salvaguardare e trasmettere alle future generazioni.

Possibile concludere o precedere la visita con un pranzo alla Locanda di Camugliano , un ristorante con un’atmosfera di altri tempi ricavato da uno degli antichi casali della Tenuta, lo chef prepara piatti della tradizione con prodotti dell’orto di casa o rigorosamente a km 0. Prenotazioni allo 0587 733293


Camugliano è una delle tenute più importanti della Toscana. Ancora oggi rappresenta uno dei rari luoghi in cui tutto è stato preservato e tramandato con continuità e passione. La sua storia secolare si intreccia con le vicende dei personaggi della famiglia Niccolini, proprietaria dal 1637.Il fascino d’ altri tempi e il forte legame con il territorio traspaiono visitando il parco e gli edifici adiacenti la villa medicea, massima espressione dell’intreccio tra vita in villa e civiltà contadina.


 

 

 

 

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!