/

07/04/2024 - 01/12/2024
ore: 9:00 - 13:30

-

Museo Nazionale San Matteo
Piazza San Matteo in Soarta
Pisa


Domenica al Museo si svolge ogni prima domenica del mese: giornata in cui non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini dello Stato. A Pisa aperti e gratuiti i due musei nazionali di Palazzo Reale e di San Matteo, oltre la Certosa Monumentale di Calci

Alle 11 al Museo di Palazzo Reale il personale del museo illustrerà ai visitatori l’arazzo affigurante “L’incontro di Lorenzo il Magnifico con il Duca di Calabria”, tessuto tra il 1570 e il 1571 a Firenze. L’opera, recentemente restaurata, viene esposta per la prima volta nella sala degli arazzi del museo dopo essere stata presentata alla mostra fiorentina “Giovanni Stradano. le più strane e belle invenzioni del mondo”. Giovanni Stradano, autore del disegno preparatorio dell’arazzo, fu una figura di fondamentale importanza per la definizione e lo sviluppo della politica artistica e culturale promossa da Cosimo I de’ Medici, segnando in forma chiara la manifattura degli arazzi destinati agli ambienti di Palazzo Vecchio a Firenze e alle altre residenze Medicee.

Sempre alle 11:00  al Museo Nazionale di San Matteo il Prof. Marco Collareta terrà una conferenza sul Trittico di San Domenico di Francesco Traini, il più importante pittore pisano del Trecento. L’opera è l’unica ad essere firmata dall’artista e, in base ad essa, è stato possibile ricostruirne l’attività. Il Santo è raffigurato in piedi, mentre le vivaci storie inquadrate da formelle polilobate raccontano la sua vita, dalla Nascita alle Esequie.  Il Trittico dialoga al museo con il polittico firmato da Simone Martini: entrambe le opere erano destinate alla chiesa domenicana di Santa Caterina d’Alessandria. Nella stessa chiesa è ancora possibile ammirare il Trionfo di San Tommaso di Lippo Memmi recentemente restaurato.

La Certosa Monumentale di Calci accoglie il pubblico con visite guidate alle ore 9, 10, 11:30 e 12:30, con prenotazione obbligatoria, nei suggestivi ambienti dedicati alla vita eremitica: il chiostro grande lungo i cui bracci sono disposte le 15 celle dei monaci (una delle quali aperta alla visita), la chiesa, le cappelle, il refettorio e il capitolo. Prenotazione obbligatoria allo 050 938430.

Informazioni alla pagina

Ti è stato utile?
19
9
Resta aggiornato!