26/08/2024 - 13/10/2024 ore: 9:00 - 20:00
Museo di Storia Naturale, Via Roma, Calci
Dal 19 luglio al 13 ottobre il Museo ospita “Heroes: storie di eroi, di boschi e torrenti”, la mostra dei fotografi naturalisti Francesco Paci e Simona Tedesco. Una collezione di 60 immagini di grandi dimensioni che racconta le storie di piccoli esseri che popolano i boschi italiani di pianure, colline e montagne. Presenze discrete, spesso ignorate, di anfibi, micro-mammiferi, insetti, fioriture, tutti in eguale misura importanti per il ruolo essenziale che svolgono nei complessi e delicati ecosistemi di cui fanno parte. Il titolo della mostra richiama l’attenzione sulla funzione dei soggetti ritratti, che, agli occhi degli autori, sono Eroi in lotta contro le avversità come cambiamenti climatici, consumo di suolo, inquinamento
Dal 19 luglio al 13 ottobre il Museo ospita anche l’esposizione temporanea “MICRO-macro” una mostra fotografica curata da Gabriele Cananzi dell’Università di Pisa, che esplora la biodiversità del fiume Serchio attraverso immagini uniche di macro-invertebrati scattate al microscopio. I fiumi sono gli ecosistemi da cui dipendiamo maggiormente e oggi, purtroppo, tra i più minacciati a livello globale. L’impatto umano, dalle dighe all’inquinamento, ha ripercussioni che possiamo capire meglio grazie ai piccoli protagonisti della mostra: i macro-invertebrati. Visibili ad occhio nudo, occupano ogni anello della catena alimentare fluviale e sono bioindicatori, ovvero organismi in grado di parlarci, attraverso la loro presenza e numerosità, della qualità ecologica dell’ambiente. I fiumi ci raccontano storie, e ci insegnano che ciò che succede a monte ha delle ripercussioni a valle.
Si ricorda che fino al 17 luglio sarà visitabile “Un sonno bestia. Il sonno nel mondo animale”, mostra fotografica ed interattiva. Il progetto contiene immagini di un nutrito gruppo di fotografi e fotografe di natura, testi divulgativi basati sulle più aggiornate ricerche scientifiche, video interviste rilasciate da ricercatori e ricercatrici, un estratto del documentario “Octopus: Making Contact” edito da PBS e una grafica accattivante basata sulla tecnica del “visual thinking”.
Info: 050.2212970/80
Museo Storia Naturale
info@msn.unipi.it
www.msn.unipi.it
Orario estivo 9.00 – 20.00 tutti i giorni.
Chiuso il 25 dicembre.
Il 1° gennaio il Museo apre alle ore 15.00.
Il 24 e il 31 dicembre il Museo chiude alle ore 19.00.