Trail dei Lavatoi Eco Marathon e Gran Premio Lari Città delle Ciliegie

21/05/2023
ore: 9:30 - 13:30
-
Piazza della Chiesa
Sant'Ermo
Sant'Ermo

trail lavatoi eco marathon
Ecomaratona da 21 km e 42 km e camminata con guida assistita aperta a tutti. Il percorso, su asfalto e sterrato, si snoda nell’area delle Colline Pisane, nelle frazioni di Casciana Terme Lari . Sono previsti ristori. Partenza ore 9.30 da Piazza della Chiesa presso la Villa Cappelli di Sant’Ermo.
I lavatoi sono antichissimi. All’origine attingevano acqua da una polla, attiva ancora oggi, che forniva di acqua potabile tutte le famiglie del paese. Poi subentrò il servizio pubblico e i lavatoi continuarono ad essere utilizzati ancora per qualche anno, fino quando l’acqua non arrivò in tutte le case. Per lavare, una cisterna in pietra si riempiva naturalmente dallo sgorgare dell’acqua, e sotto due vasche, una più grande e una più piccola, consentivano alle lavandaie di lavare e risciacquare i panni. L’acqua usata era incanalata e veniva dispersa. Sopra i lavatoi un campo esposto ai raggi del sole, dove si lasciavano ad asciugare gli indumenti puliti. I lavatoi sono distanti dal paese almeno 500 metri, e le donne li percorrevano a piedi sia d’estate che d’inverno, con in testa enormi ceste
In contemporanea si svolgono il 4° Gran Premio Lari Città delle Ciliegie, in concomitanza del quale si corre anche lo storico Trofeo Bacci alla sua 44ma edizione.
Ore 13.00 partenza da Via Gramsci in Perignano e alle 16.30 arrivo in Piazza XX Settembre a Lari e a seguire premiazioni