/

21/05/2023
ore: 9:00 - 13:00

-

Piazza della Chiesa
Sant'Ermo
Sant'Ermo


trail lavatoi eco marathon

Ecomaratona da 21 km e 42 km e camminata con guida assistita aperta a tutti. Il percorso, su asfalto e sterrato, si snoda nell’area delle Colline Pisane, nelle frazioni di Casciana Terme Lari . Sono previsti ristori. Partenza da Piazza della Chiesa presso la Villa Cappelli di Sant’Ermo.

I lavatoi sono antichissimi. All’origine attingevano acqua da una polla, attiva ancora oggi, che forniva di acqua potabile tutte le famiglie del paese. Poi subentrò il servizio pubblico e i lavatoi continuarono ad essere utilizzati ancora per qualche anno, fino quando l’acqua non arrivò in tutte le case.

Per lavare, una cisterna in pietra si riempiva naturalmente dallo sgorgare dell’acqua, e sotto due vasche, una più grande e una più piccola, consentivano alle lavandaie di lavare e risciacquare i panni. L’acqua usata era incanalata e veniva dispersa. Sopra i lavatoi un campo esposto ai raggi del sole, dove si lasciavano ad asciugare gli indumenti puliti.

I lavatoi sono distanti dal paese almeno 500 metri, e le donne li percorrevano a piedi sia d’estate che d’inverno, con in testa enormi ceste


Ti è stato utile?
Resta aggiornato!