07/04/2024 - 11/04/2024 ore: 13:30 - 17:00
Ippodromo San Rossore, Viale delle Cascine, Pisa
All’Ippodromo di San Rossore la stagione ippica del galoppo dura da fine ottobre ad aprile e si svolge nelle giornate del giovedì e della domenica. Vedi il programma alla pagina
L’ippodromo
Quello di San Rossore è l’unico ippodromo in Italia ad essere inserito all’interno della Tenuta di un parco naturale. La sua pista da corsa, nota come Prato degli Escoli venne tracciata nel 1829 da Leopoldo II di Lorena, mentre al 3 aprile 1854 risale la prima riunione corse. L’impianto dispone di una pista media in erba (1610 m), di una pista per le corse a ostacoli “a forma di 8” (1474 m) e di una pista grande (1750 m).
La capienza è di circa 10mila posti.
Il calendario delle corse e il Premio Pisa
Il calendario della stagione autunnale prevede gli appuntamenti tradizionali, ossia le classiche pisane. le corse in ostacoli nel mese di dicembre, preludio della stagione dei saltatori di gennaio e febbraio. La stagione si conclude con la corsa più presatigiosa, ovvero il classico Premio Pisa, giunto alla 133° edizione. In questa occasione il pubblico è invitato a indossare un copricapo, elegante o simpatico che sia. Le signore con cappello entreranno gratuitamente e potranno partecipare al concorso a premi
Le altre attività
Oltre alle corse al galoppo, molte sono le attività per le famiglie con bambini che possono usufruire di un parco giochi all’aperto nei giorni festivi: il tendone di Ippolandia con animazione e laboratori, oltre ai Pony per il battesimo della sella.
La Primavera dell’Ippica Pisana (marzo e aprile) porta l’ippodromo in città: circa 30 tra i principali negozi ed esercizi commerciali si vestono di ippica ospitando cimeli, giubbe, selle e foto.
Ippodromo San Rossore
050 526111
alfea@sanrossore.it
www.sanrossore.it