/

06 Dicembre 2019 - 01 Aprile 2020
ore: 21:15 - 23:30

-

Teatro Verdi
Via Giuseppe Verdi, 7
Santa Croce sull'Arno

Sono nove gli spettacoli che animano la stagione di prosa del Verdi, si comincia domenica 10 novembre con lo spettacolo Il Grigio di Giorgio Gaber e Alessandro Luporini, nell’adattamento di Giorgio Gallione con protagonista Elio, storico leader delle Storie Tese.

Lunedì 18 novembre in scena Romeo&Giulietta.Nati sotto contraria stella, da William Shakespeare, con Ale e Franz, ai quali è affidato il compito di interpretare due dei sette vecchi comici girovaghi chiamati a raccontare la dolorosa vicenda di Romeo e Giulietta.

Venerdì 6 dicembre le attrici napoletane Isa Danieli e Giuliana De Sio sono Le signorine spettacolo firmato da Gianni Clementi, con la regia di Pierpaolo Sepe. Le Signorine è un testo irriverente e poetico che racconta la storia di due sorelle zitelle che trascorrono la propria esistenza in un continuo e scoppiettante scambio di accuse reciproche. La voce del mago è di Sergio Rubini.

Il 2020 si apre giovedì 16 gennaio con La divina commediola di e con Giobbe Covatta, un reading con commento del L’Inferno, tratto dalla Divina Commedia.

Vinicio Marchioni e Giuseppe Zeno, coppia inedita di attori per I soliti ignoti, tratto dalla sceneggiatura di Mario Monicelli venerdì 24 gennaio.

Venerdì 7 febbraio Petra Magoni e Ferruccio Spinetti proporranno Turandò, nuovo spettacolo dei due talentuosi artisti, che moltiplicano le loro doti per alimentare il soggetto del racconto: l’enigma.

Martedì 3 marzo Lello Arena protagonista di Parenti serpenti di Carmine Amoroso, testo riadattato dall’omonimo film di Mario Monicelli. Un Natale in famiglia, nel paesino d’origine, con ricordi e regali da scambiare, un rito che resta l’unico appiglio possibile per tentare di ravviare i legami famigliari.

Martedì 17 marzo è Si nota all’imbrunire (solitudine da paese spopolato), uno dei più apprezzati testi della drammaturgia italiana con Silvio Orlando, affiancato da Roberto Nobili. Un testo profondo ed ironico sulla solitudine che come un’epidemia sociale si diffonde sempre di più nel nostro quotidiano.

Ultimo spettacolo in cartellone mercoledì 1 aprile Tartufo da Molière, con Giuseppe Cederna, Roberto Valerio e Vanessa Gravina.

Inizio spettacoli ore 21.15, se non diversamente indicato

Si possono acquistare i biglietti telefonando dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 allo 0571/81629 o il giorno dello spettacolo presso la biglietteria del teatro.

Per ulteriori informazioni comune di Santa Croce 0571/389953 – tel. 0571/30642
Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629
Teatro Comunale Verdi di Santa Croce sull’Arno tel. 0571/33267

 

Il primo cartellone del teatro comunale riporta al 1986 e si arriva ad oggi presentando una stagione teatrale che non teme il confronto dei grandi teatri di città. Come da tradizione, spazio ai bambini e alle loro famiglie con le rassegne Il baule dei sogni e Stasera pago io e alle nuove generazioni con Primo tempo.

 

Le attività di programmazione, produzione, formazione e promozione sono sostenute dal comune di Santa Croce sull’Arno, con il supporto della Regione Toscana nell’ambito del progetto di Residenza della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro. La stagione di prosa, Il baule dei sogni e Stasera Pago io sono programmati e sostenuti da Fondazione Toscana Spettacolo onlusGiallo Mare Minimal Teatro e Comune di Santa Croce sull’Arno.