30/04/2026 - 23/05/2026 ore: 21:00 - 23:00
Teatro Nuovo, Piazza della Stazione, Pisa
Il Teatro Nuovo di Pisa presenta dal 20 settembre al 30 maggio 2026 una rassegna ricca di produzioni nazionali e internazionali di teatro contemporaneo, oltre a rinnovare la tradizionale offerta di concerti musicali e gli spettacoli per bambini e scuole.
Giovedì 30 aprile alle ore 21.00, anteprima “Fabbrico – Storia di un paese antifascista.Al centro del racconto c’è Fabbrico, un borgo emiliano che, nel corso di oltre un secolo, è diventato simbolo di impegno civile e memoria collettiva.
Domenica 3 maggio ore 21:00 “Dai diamanti non nasce niente”progetto artistico che unisce teatro, musica e impegno sociale portando sul palco testi e storie ispirati all’esperienza di “Parole liberate: oltre il muro del carcere”
Mercoledì 6 maggio, ore 21:00, presso Ballast – Officine Creative, in via Giunta Pisano 14, Pisa continua la Rassegna “Spazio Tempo Presente – scritture teatrali per il contemporaneo” con “Il chiasso delle cose”, un racconto di formazione e amicizia che attraversa oltre vent’anni, dal 1999 a oggi, seguendo le vite di due ragazzi
Programma alla pagina
Il Teatro Nuovo, a ridosso della stazione ferroviaria, con oltre 330 posti a sedere è uno dei principali punti di riferimento culturali e artistici della città di Pisa. Fondato e costruito dai ferrotranvieri pisani nei primi anni ’50 come spazio ricreativo e culturale, dagli anni ’70 ai primi anni Duemila diventò un cinema (il primo a Pisa a proiettare film in 3D). Qui si svolge da anni una rassegna stagionale di spettacoli di prosa contemporanea – con importanti produzioni nazionali e internazionali -, oltre a world music, danza, e spettacoli per scuole e ragazzi.
Nell’aprile 2026 è stato inaugurato Ballast – Officine Creative, il nuovo spazio teatrale e culturale in via Giunta Pisano 14, a pochi passi da Piazza dei Miracoli. Nato dalla rigenerazione di un ex magazzino industriale, Ballast si propone come luogo aperto alla cittadinanza, dedicato al teatro contemporaneo, alla nuova drammaturgia, alla formazione e a progettualità inclusive.
Ballast ospiterà anche la rassegna “Spazio Tempo Presente – scritture per il contemporaneo” (12 marzo – 13 maggio 2026), dedicata a sei drammaturghi under 40 di rilievo nazionale.
Info: Cinema Teatro Nuovo
3923233535
biglietteria.teatronuovopisa@
www.teatronuovopisa.it
Apertura botteghino: martedì dalle 10 alle 13 e giovedì dalle 15 alle 19.
Prevendite su www.ciaotickets.com
