/

02 Luglio 2020 - 03 Luglio 2020

-

Museo della Ceramica
Via Aurelio Saffi, 8
56012 Calcinaia


Il simposio si svolge la prima settimana di luglio presso i Giardini Piazza Rita Levi Montalcini di fronte al Museo della Fornace Coccapani. 
Tre giorni in cui Calcinaia diventa il vero atelier di artisti di fama internazionale, portatori di una tecnica davvero raffinata quanto spettacolare. I ceramisti realizzeranno i loro lavori proprio di fronte agli occhi di tutti quei cittadini o appassionati che in queste giornate vorranno seguire da vicino la nascita, lo sviluppo, la compiuta realizzazione di un´opera d´arte. Ai bambini che seguono il lavoro dei ceramisti viene dato del materiale per divertirsi e sperimentare a creare qualcosa con la terracotta Ingresso al Simposio libero e gratuito in tutte le giornate.

Il Simposio di Ceramica 2020 è invece stato del tutto particolare, dedicato ai ragazzi che vogliono provare a creare qualcosa con le loro mani. Il giardino antistante il Museo Coccapani a Calcinaia si trasforma per due giorni in un vero e proprio atelier a cielo aperto con maestri ceramisti pronti a dare consigli e introdurre tutti i giovani che si presteranno a questa iniziativa, al mondo del’arte.

Il Simposio di Ceramica per ragazzi, aperto a tutti coloro che intendono cimentarsi, è assolutamente gratuito e si svolgerà dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00 di Giovedì 2 e Venerdì 3 Luglio.

Alla fine del simposio ovvero alle ore 18.00 di Venerdì 3 Luglio è prevista, sempre nel giardino antistante il Museo della Ceramica, anche una lettura animata per tutti i bambini presenti.