Eventi

Sagra della nozza | Maggio Calcinaiolo

18/05/2024 - 19/05/2024

Piazza Indipendenza, Calcinaia


La sagra della nozza si svolge da 47 anni il terzo fine settimana di maggio nel centro storico di CalcinaiaLa Sagra è nata per accompagnare la festa della patrona Santa Ubaldesca. Quest’anno un motivo in più per festeggiare perché ricorrono i 100 anni dal trasferimento del corpo della Santa da Pisa a Calcinaia. (vedi programma cliccando sulla locandina). L’evento è sicuramente un’occasione da non perdere. Potrete assaggiare il tipico dolce che, anno dopo anno, sboccia dalle mani di donne e uomini che lavorano tutto il giorno nel “laboratorio” della Deputazione di Santa Ubaldesca . Nei giorni della sagra i banchi vengono allestiti lungo Via Indipendenza.


La “nozza”

La nozza è un dolce locale che affonda le sue radici nella tradizione contadina. Si tratta di una cialda a forma di cono, dall’aroma di anice e rosolio, ottima gustata da sola o riempita di panna montata. Da non confondere con il brigidino di Lamporecchio, è una cialda la cui preparazione affonda le radici addirittura nella tradizione carnascialesca medievale. Rispetto ai più celebri brigidini, la nozza ha uno spessore maggiore, che può raggiungere i 3 millimetri, e soprattutto viene preparata con l’anice puro invece che col liquore all’anice.

La particolare forma conica della nozza è dovuta al fatto che l’impasto ancora caldo, cotto su testi detti “ferri da cialda” simili a quelli utilizzati per cuocere i “necci”, viene avvolto attorno a colli di bottiglie e lì lasciato raffreddare. Servita un tempo durante i matrimoni (da cui il nome), la nozza viene oggi preparata dalle massaie locali secondo l’antica ricetta.

Nozza di Calcinaia

Il nome della cialda (nozza) si riferisce al momento del matrimonio: a conclusione di un abbondante pranzo nuziale, veniva offerto questo croccante cono colmo di confetti, di fatto una bomboniera a base di zucchero, zucchero di vaniglia, uova, farina, anice e rosolio. Via via che i matrimoni sono diminuiti, a Calcinaia si è deciso che non dovevano rimanere le uniche occasioni per concedersi uno sfizio così gustoso, e gli abitanti del piccolo comune si sono inventati una sagra che lo valorizzasse, che dalle tavole imbandite per le feste lo portasse in piazza.

La Nozza è diventata la protagonista del Maggio Calcinaiolo, che ogni anno per tre settimane (a partire dalla terza settimana di maggio) coinvolge il paese in un’atmosfera di festa e condivisione con giostre, spettacoli, stand gastronomici e musica in onore della patrona Santa Ubaldesca.

 

 

 

Ti è stato utile?
3