Eventi

Sagra del tartufo bianco | Ponte a Egola

24/10/2025 - 26/10/2025

Ponte a Egola, Piazza Guido Rossa, Ponte a Egola


11ª Sagra del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi

La Sagra del tartufo a Ponte a Egola, giunta alla 11ma edizione e organizzata dall’ Associazione Culturale “La Ruga”, si svolge il 25 e 26 ottobre

Ponte a Egola, frazione di San Miniato (PI), si prepara ad accogliere l’attesissima 11ª Sagra del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del tartufo, della cucina toscana e dei prodotti tipici locali. Segnate le date: venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025 presso la sede dell’Associazione Culturale La Ruga, in via 1° maggio n°200, a Ponte a Egola


Programma Gastronomico: Quando e Dove Trovare il Tartufo Bianco

La tre giorni di festa è interamente dedicata al pregiato Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi.

  • Venerdì 24 ottobre: Cena a partire dalle ore 20:00.
  • Sabato 25 ottobre: Cena a partire dalle ore 19:30.
  • Domenica 26 ottobre: Pranzo alle ore 12:00 e Cena a partire dalle ore 19:30.

I piatti e le specialità a base di tartufo bianco fresco e altri prodotti tipici del territorio saranno disponibili nei locali al coperto. È possibile scegliere tra la consumazione sul posto (con menù alla carta) o il pratico servizio da asporto.


Sagra del Tartufo: Un Progetto di Inclusione e Solidarietà

La Sagra del Tartufo Bianco non è solo eccellenza gastronomica, ma anche un simbolo di inclusione sociale e rispetto. Anche per questa edizione, il servizio ristorante vedrà la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze con disabilità intellettiva della Gam Asd APS di San Miniato, coinvolti attivamente come camerieri. Un progetto positivo di integrazione nel tessuto sociale e nel mondo del lavoro, avviato con successo nel 2020.


Festa d’Autunno e Mercato della Terra: Eventi a Ponte a Egola Domenica 26 Ottobre

La giornata di domenica 26 ottobre 2025 si arricchisce di ulteriori eventi nel centro cittadino di Ponte a Egola: la Festa d’Autunno e la Festa della Castagna e del Vin Novo.

  • Passeggiata Ecologica Plasticfree: Dalle ore 9:00, con ritrovo in Piazza Garibaldi. Camminata di circa due ore per la pulizia e la sostenibilità del territorio (prenotazioni 334 9148118).
  • Mercatini e Prodotti Tipici: Dalle ore 10:00, apertura del mercatino con prodotti tipici, prelibatezze del territorio sanminiatese, artigianato e antiquariato.
  • Mercato della Terra Slow Food: Per la prima volta a Ponte a Egola, sarà presente il Mercato della Terra di San Miniato, con produttori locali e a km 0 che valorizzano la filiera Slow Food, le produzioni stagionali e sostenibili.
  • Intrattenimento: Artisti di strada itineranti animeranno l’intera giornata con spettacoli, musica e incanto per grandi e piccini



Ti è stato utile?
17
10