/

17/06/2023
ore: 18:00 - 20:00

-

Ponte di mezzo
Lungarno Mediceo
56100 Pisa


La Regata o Palio di San Ranieri si svolge ogni anno a Pisa il 17 giugno. Nelle acque dell’Arno si sfidano le quattro imbarcazioni che rappresentano i quattro quartieri storici della città: San Francesco (barca gialla), San Martino (barca rossa), Santa Maria (barca celeste) e Sant’Antonio (barca verde).

La Regata

©Repetto Silvio

Le imbarcazioni gareggiano per 1500 metri controcorrente dal Ponte della Cittadella, presso la sede dei Canottieri Arno, fino all’arrivo allo Scalo dei Renaioli.

Dieci componenti, tra vogatori, timoniere e montatore si contendono il “paliotto” della vittoria, una bandierina issata su un pennone alto dieci metri che rappresenta il vero traguardo.

Bandierina dal valore altamente simbolico, perché ricorda la fiamma da combattimento che le truppe cristiane sottrassero ai musulmani durante la battaglia di Lepanto del 1571.


San Ranieri

Il Giugno Pisano ruota attorno al 17 giugno, giorno del patrono San Ranieri, al secolo Ranieri Scàcceri. Nato da una ricca famiglia di mercanti, Ranieri morì il 17 giugno del 1161 e nel corso dei secoli il suo culto crebbe talmente che dal 1632 fu venerato come Patrono di PisaOgni anno i festeggiamenti iniziano dalla sera precedente; la città si prepara alla Regata con un prologo di luci e fuochi d’artificio, la Luminara.

Si ricorda anche la tradizionale Fiera di San Ranieri, che si snoda da Piazza dei Miracoli fino a Piazza dei Cavalieri, lungo via Santa Maria e via Corsica: banchi  aperti dalle 8 alle 20.00

 

 

 


 

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!