11/01/2023 - 23/03/2023
La mostra “Immagini dal Ventennio. Pisa e il regime fascista (1922 – 1943)” è stata inaugurata al Palazzo Blu di Pisa il 22 ottobre e sarà visitabile fino al 26 marzo 2023.
Le foto di Guido Allegrini
Nel 2021 la Fondazione Pisa ha acquistato dalla famiglia Allegrini alcune migliaia di fotografie (stampe, pellicole, lastre) che Guido, per la maggior parte personalmente, aveva scattato fra la metà degli anni Venti e quella degli anni Quaranta, immagini, che rappresentano uno straordinario documento della vita e della storia di quegli anni.
La mostra di Palazzo Blu – ideata da Daniele Menozzi, e curata da Giovanni Cavagnini – presenta le foto di Guido, insieme ad altre provenienti da archivi pubblici o privati.
Pisa durante il regime
Il percorso espositivo propone dunque aspetti e momenti della vita della città e dei suoi abitanti seguendo un preciso filo logico narrativo, cronologico e tematico: la marcia e la conquista del potere, la Conciliazione, le istituzioni del Regime, Etiopia e Spagna, l’Asse e le leggi razziali, la sconfitta e le rovine, ma anche la famiglia reale insediata per lunghi mesi a San Rossore; i gerarchi del regime (il filosofo Gentile, il sottosegretario agli Interni Guido Buffarini Guidi, i ministri Bottai e Ciano) e grandi imprenditori (il conte Marzotto) attivi a livello locale.
Materiale fotografico e documentario proveniente dagli archivi Allegrini, Frassi e Salvestroni di proprietà della Fondazione Pisa, e anche da altri archivi di istituzioni e collezionisti privati.
INFO:
Palazzo Blu
+39 050 916 950
info@palazzoblu.it
Orari:
lunedì – venerdì: 10-19
sabato, domenica e festivi: 10-20
Biglietti:
Intero: 3,00 euro
Ridotto, convenzioni e gruppi: 2,00 euro
Ridotto gruppi scuola: 2,00 euro
Ridotto gruppi scuola in abbinamento a servizi didattici: 1,00 euro
Ridotto Famiglia: 6,00 euro