01/10/2023 - 15/10/2023
Palazzo Lanfranchi – Museo della Grafica, Lungarno Galilei, 9, Pisa
A coronamento della mostra antologica I colori dell’anima. Giuseppe Viviani (1898-1965) del giugno scorso al Museo della Grafica di Pisa si apre Per Giuseppe Viviani. Omaggio al Principe di Boccadarno, una suggestiva rassegna di 51 incisori italiani che hanno eseguito una o più opere ispirate al suo mondo poetico. Ingresso gratuito la prima domenica del mese
L’esposizione
Sarà presentato un ventaglio di opere calcografiche e xilografiche che costituiscono una sorta di diario di bordo, un atlante del viaggio ideale degli artisti attraverso le sale del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi animate da dipinti, incisioni e disegni che sono state le stazioni figurate, le edicole memoriali del lungo percorso di Giuseppe Viviani.
Gli incisori contemporanei invitati a questo colloquio con il Maestro pisano appartengono a correnti linguistiche ed espressive differenti e hanno lavorato nell’assoluta autonomia e nel rispetto del loro personale linguaggio. È pertanto interessante verificare che cosa della sensibilità e del mondo poetico di Giuseppe Viviani hanno assunto a motivo del loro omaggio, ispirato ai luoghi come Marina di Pisa e Boccadarno, alle presenze creaturali come i cani, i gabbiani, i fiori e le foglie di fico, agli oggetti ricorrenti come le sedie, le gambe ortopediche e le stampe da caccia che sempre abitano le sue opere.
Gli artisti in mostra
Antonio Bobò, Maurizio Boiani, Cesare Borsacchi, Sandro Bracchita, Luca Bruno, Ezio Camorani, Rodolfo Ceccotti, Isabella Ciaffi, Stefano Ciaponi, Malgorzata Chomicz, Fausto De Marinis, Giovanni Dettori, Franco Donati, Federica Fiorenzani, Monica Franchini, Renzo Galardini, Roberto Giovannelli, Andrea Granchi, Stefano Grasselli, Ugo Grazzini, Giovanni Greppi, Paolo Grigò, Giuseppe Lambertucci, Luca Macchi, Massimiliano Maggi, Raffaello Margheri, Michela Mascarucci, Gianfalco Masini, Romano Masoni, Simonetta Melani, Bonizza Modolo, Guido Navaretti, Manuel Ortega, Graziella Paolini Parlagreco, Toni Pecoraro, Nella Piantà, Vincenzo Piazza, Marco Poma, Fabrizio Pizzanelli, Riccardo Ruberti, Agim Sako, Liliana Santandrea, Gianfranco Schialvino, Enzo Sciavolino, Anna Maria Stanghellini, Laura Stor, Tiziana Talamini, Giovanni Timpani, Gianfranco Tognarelli, Togo, Gianni Verna.