/

08 Ottobre 2019 - 16 Ottobre 2019

-

Centro storico Peccioli
centro, piazze e luoghi limitrofi
Peccioli

Torna l’appuntamento per gli appassionati di astronomia di ottobre a Peccioli: conferenze, osservazioni guidate e mostre organizzato dall’Associazione Astrofili Alta Valdera, che quest’anno è dedicato al 50° anniversario dell’Uomo sulla Luna.

Per una settimana, presso il Centro Polivalente di Peccioli, sarà allestita la tradizionale mostra di astronautica, astrofotografia e astrofilatelia, che ospiterà un modello in scala 1:20 del razzo Saturno V (utilizzato per le missioni Apollo) realizzato da ASIMOF (Associazione Italiana Modelli Fedeli). La mostra sarà inoltre arricchita da un ciclo di mini-conferenze: lunedì 14 ottobre alle ore 21.15 Fabio Marzioli parlerà de “La conquista della Luna raccontata nel francobollo”, a cui seguirà “La Luna nel mirino della AAAV” a cura di Flavia Casini, Mimmo Belli e Francesco Biasci.

L’edizione 2019 sarà arricchita da un Planetario dotato di una cupola di 7 metri di diametro, sotto la quale un proiettore digitale di qualità mostrerà bellissime immagini e filmati su moltissimi argomenti di carattere astronomico. Costellazioni, pianeti, comete, galassie e nebulose ci sveleranno i loro segreti in maniera veramente spettacolare nel corso di lezioni con il commento degli “esperti” della Associazione Astrofili Alta Valdera.

Le visite alla mostra di astronautica e al planetario sono aperte alle scuole e ai privati su prenotazione, nei giorni e negli orari indicati nel programma completo.

Vedi programma completo su www.astrofilialtavaldera.it/eventi/
oppure www.fondarte.peccioli.net

Info: 340 5915239.
La partecipazione agli eventi gratuita e non necessita di prenotazione, se non espressamente richiesto.