/

13 Settembre 2020
ore: 15:30 - 23:30

-

Centro storico Pomarance
centro, piazze e luoghi limitrofi
Pomarance

La seconda domenica di settembre è la giornata del palio: si parte alle 15.30 con la sfilata per le vie del paese fino al piazzone, dove dalle ore 16.30 iniziano le rappresentazioni teatrali. La proclamazione della contrada vincente sarà alle ore 22.00

A differenza di altri palii storici, che portano avanti con passione le tradizioni di tante località toscane, quello di Pomarance è un palio ‘sui generis’, in qualche modo unico. A contendersi il palio non ci sono, arcieri, balestrieri, cavalli, fantini o altre figure riecheggianti l’epoca delle disfide, bensì attori dilettanti che mettono insieme rappresentazioni teatrali originali, create e dirette da loro stessi, spesso dando vita a veri e propri pezzi di notevole qualità scenografica e drammaturgica.

A Pomarance lo storico Palio delle Contrade inizia una settimana prima con la cerimonia della Investitura dei capitani (Piazza S.Anna). I rappresentanti delle quattro contrade Centro, Gelso, Marzocco e Paese Novo si ritrovano, seguiti dai rispettivi cortei, per la presentazione del Palio o del ‘Cencio’, (come si chiama da queste parti), ossia l’ambito premio che sarà consegnato al rione vincitore. Ogni anno un palio  diverso, realizzato da un’artista locale. In questa giornata la popolazione si riversa nel Piazzone in attesa di sapere gli abbinamenti per il palio vero e proprio, che si svolgerà la domenica seguente.

Info: 0588.62089
Ufficio Turistico Pomarance
fotografie © Mauro Fanfani

Programma 2020 in costruzione