Eventi

Palio storico delle Contrade | Pomarance

08/09/2024 ore: 15:30 - 23:30

Centro storico Pomarance, centro, piazze e luoghi limitrofi, Pomarance


La seconda domenica di settembre si svolge il palio storico di Pomarance, giunto al 52° anno: si parte alle 15.30 con la sfilata per le vie del paese fino al campo sportivo del piazzone, dove dalle 16.30 iniziano le rappresentazioni teatrali. La proclamazione della contrada vincente alle ore 22.00 dopo la cena nelle vie e piazze del paese.
Vedi programma cliccando sulla locandina di fianco oppure alla pagina

A differenza di altri palii storici, che portano avanti con passione le tradizioni di tante località toscane, quello di Pomarance è un palio ‘sui generis’, in qualche modo unico. A contendersi il palio non ci sono, arcieri, balestrieri, cavalli, fantini o altre figure riecheggianti l’epoca delle disfide, bensì attori dilettanti che mettono insieme rappresentazioni teatrali originali, create e dirette da loro stessi, spesso dando vita a pezzi di notevole qualità scenografica e drammaturgica.

A Pomarance il Palio inizia la domenica precedente con la cerimonia della Investitura dei capitani (Piazza Sant’Anna, ore 21.00). I rappresentanti delle quattro contrade Centro, Gelso, Marzocco e Paese Novo si ritrovano, seguiti dai rispettivi cortei, per la presentazione del Palio (qui chiamato ‘Cencio’), ossia l’ambito premio che sarà consegnato al rione vincitore. Ogni anno un palio diverso, realizzato da un’artista locale. In questa giornata la popolazione si riversa nel Piazzone in attesa di sapere gli abbinamenti per il palio vero e proprio, che si svolgerà la domenica seguente.

fotografie © Mauro Fanfani


Ti è stato utile?
10
2