/

13/07/2022 - 14/07/2022
ore: 21:30 - 23:30

-

Torre Piezometrica
Via San Zeno
Pisa


Nerone Night Experience‘, è un nuovo appuntamento con il walking cinema dopo le ‘Mura di Pisa Night Experience’.

Tre date: lunedì 11, mercoledì 13 e giovedì 14 luglio, partenza alle 21.30 da Porta San Zeno e arrivo ai Bagni di Nerone.

Il percorso prende le mosse da immagini e racconti della Pisa etrusca per arrivare al periodo romano attraverso fonti storiche, riprese aeree integrate con ricostruzioni 3D, ombre animate, iconografia storica. Nelle varie tappe si sveleranno i misteri della città romana come l’anfiteatro perduto, i racconti degli antichi viaggiatori ed eruditi da Rutilio Namaziano a Strabone, l’antico rapporto con l’acqua a partire dal fiume Auser, la vita e il funzionamento dello stabilimento termale con il sotto-mondo delle fornaci a legna alimentate dagli schiavi, la leggenda di San Torpé che permette di collegare Nerone, San Pietro, la Villa di Corliano e l’antica e potente famiglia dei Venulei.

Il tour regala l’opportunità di scoprire angoli inediti come il sentiero verde che collega via San Zeno e Via del Brennero attraverso una piccola porta nelle Mura lambendo il sito dell’anfiteatro perduto e lo straordinario giardino dei frati Carmelitani.

 

Resta aggiornato!