Pisa is… Natale! Tutte le iniziative durante le feste

01/12/2023 - 07/01/2024
-
Centro storico Pisa
centro, piazze e luoghi limitrofi
56100 Pisa
Tutte le iniziative del Comune di Pisa, compreso il programma “Pisa is… Natale”.
Si accende il Natale a Pisa con una serie di appuntamenti pensati per allietare le festività dei cittadini e dei tanti turisti che sceglieranno di visitare la città in questo periodo dell’anno. Mercatini, spettacoli itineranti per adulti e bambini, installazioni luminose, laboratori creativi, scultori del ghiaccio.
Dal 25 novembre fino all’Epifania un ricco calendario di iniziative anima il centro storico, i quartieri e il litorale trasformando Pisa “Città del Natale” . Ci sarà una nuova illuminazione, con installazioni in diverse piazze e nuovi addobbi natalizi che consentiranno a famiglie, cittadini e ospiti di immergersi in una atmosfera magica di luci e colori, dove fare acquisiti negli esercizi commerciali. I mercatini, sparsi in varie zone proporranno un’offerta legata alle tipicità e alle tradizioni del Natale. A dare il via alla rassegna, sabato 25 novembre, in Piazza Vittorio Emanuele II, una testimonial di eccezione: Anna Falchi.
31 DICEMBRE: Concerto di fine anno in Piazza dei Cavalieri con spettacolo pirotecnico sul Ponte di Mezzo
6 GENNAIO: Mercatino – Marina di Pisa ore 10,00/19,30 e Befana sui trampoli – ore 15,00/18,00
In piazza della Stazione cittadini e visitatori saranno accolti da una stella gigante tridimensionale con coda, delle dimensioni di 22×7,5 metri.
In piazza Vittorio Emanuele si troverà una struttura delle dimensioni di 8 metri per 3 con la scritta luminosa “2024”, che potrà essere attraversata sotto un arco-passaggio pedonale nel numero “0”.
In piazza Gambacorti sarà collocata una stella tridimensionale di 6 metri di altezza e 7 di larghezza.
Nelle piazze Garibaldi, XX Settembre, Cairoli e Manin, i fili dell’illuminazione partiranno da un punto centrale della piazza fino ad allargarsi a coprirla tutta, formando delle pagode.
In piazza XX Settembre il tradizionale albero natalizio, con la facciata di Palazzo Pretorio su cui sarà proiettato un videomapping di un cielo stellato. Lungo i lati del Ponte di Mezzo saranno installate due tende luminose che collegheranno le due sponde della città.
In Largo Ciro Menotti un grande pacco regalo luminoso di 4×4. Illuminata anche piazza Dante dove verranno installate delle figure luminose per ricreare un effetto ghiaccio.
In piazza Belvedere a Tirrenia e piazza XXV Aprile a Putignano saranno installati due alberi tridimensionali su struttura autoportante dell’altezza di 5 metri.
Per quanto riguarda gli alberi “tradizionali”. L’8 dicembre l’accensione del grande albero addobbato in piazza XX Settembre. Altre composizioni natalizie saranno installate in piazza della Berlina e alla chiesa di San Michele in Borgo.
Sul litorale coinvolte piazza delle Baleari a Marina ed Eliopoli a Calambrone.
Passando ai quartieri, composizioni natalizie al Cep, Putignano, San Giusto, Gagno, Sant’Ermete, Riglione, via Fiorentina, via di Cisanello, via Amendola, I Passi, via Bargagna, Oratoio e alla rotonda delle Piagge.