17/10/2026 - 22/10/2026 ore: 10:30 - 12:30
Museo Nazionale di San Matteo, Piazza San Matteo In Soarta, 1, Pisa
Quattro luoghi della cultura diventano il palcoscenico della seconda edizione della rassegna “Musica e Danza nei Musei Nazionali di Pisa”. Museo di Palazzo Reale, Museo di San Matteo, Museo delle Navi Antiche e Certosa Monumentale di Calci ospiteranno 18 spettacoli tra concerti e coreografie, tutti programmati nell’orario di apertura con l’obiettivo di coinvolgere i visitatori in un’esperienza a 360 gradi.
Vedi programma sotto o alla pagina
Venerdì 2 ottobre alle 17 al Museo San Matteo ‘Quando i cieli parlano’, Francesco Nicolosi al piano e Arnaldo Colasanti al raccont
Sabato 3 ottobre alle 11 al Museo di Palazzo Reale ‘Le Donne di Puccini’, spettacolo di danza ispirato alla vita del compositore
Mercoledì 7 ottobre alle 10.30 Certosa di Calci il ‘Duo Saccone’, Valentina Saccone soprano e Chiara Saccone al pianoforte
Sabato 10 ottobre alle 10.30 al Museo di Palazzo Reale ‘Pinocchio. Maschere, sogni e metamorfosi’, con Paolo Hendel e i solisti dell’orchestra da Camera Fiorentina.
Sabato 17 ottobre alle 10.30 al Museo di Palazzo Reale concerto Omaggio a Vivaldi: l’energia ritmica, i contrasti armonici, il virtuosismo e le vastissime possibilità tecniche del violino tra passaggi rapidissimi, arpeggi e variazioni dinamiche grazie ai Solisti dell’Orchestra da Camera Fiorentina.
Giovedì 22 ottobre alle 17 alla Chiesa Certosa di Calci, incontro poetico tra musica sacra e danza contemporanea
Spettacoli inclusi nel biglietto di accesso ai musei, 5 euro per Museo di San Matteo, Palazzo Reale, Complesso Monumentale della Certosa di Calci, 8 euro per Museo delle Navi Antiche, possibilità di abbonamento a 35 euro che comprende tutti gli eventi della rassegna e ingresso ai Musei Nazionali di Pisa per 365 giorni.
Abbonamento a 35 euro che comprende tutti gli eventi della rassegna e ingresso ai Musei Nazionali di Pisa per 365 giorni.
Info e programma sul sito www.musicaedanza.it, biglietti acquistabili presso le biglietterie dei Musei Nazionali di Pisa e su App Musei Italiani.
