/

01/12/2022 - 14/01/2023

-

Centro storico Castelfranco di Sotto
Corso Remo Bertoncini
56022 Castelfranco di Sotto


Castelfranco di Sotto celebra il pittore concittadino Antonio Puccinelli, in occasione dei 200 anni dalla sua nascita con una serie di iniziative e attività che ne valorizzano la figura. Un’occasione per ricordare questo maestro dell’Ottocento toscano nato a Castelfranco e cresciuto artisticamente tra Firenze e Roma, considerato un precursore del movimento dei Macchiaioli.

Le celebrazioni iniziano  sabato 5 novembre (alle ore 16,00) con l’inaugurazione della mostra all’aria aperta “Puccinelli – il Castelfranco sotto i chiassi”: una mostra diffusa nei chiassi di Castelfranco, aperta a tutti. Il pubblico può ammirare 21 riproduzioni di grande formato di una selezione di opere dell’artista. I chiassi sono vicoli che mettevano in comunicazione gli assi stradali più importanti nelle città di epoca medievale. All’esposizione si affianca una mostra virtuale con le opere in un ambiente 3D navigabile, accessibile da Valdarno Musei  e tramite QR code.

Le iniziative proseguono a dicembre e gennaio con conferenze e presentazioni di libri sulla figura dell’artista

Sono stati organizzati anche laboratori di pittura per ragazzi (6-10 anni) che si svolgeranno nei sabati del 12 e 26 novembre e del 3 e 17 dicembre (alle ore 10,30 presso Villa Cavallini). ). Per partecipare occorre prenotarsi contattando la Biblioteca Comunale (tel. 0571/487260 mail. biblioteca@comune.castelfranco.pi.it).

Vedi programma alla pagina

 

Ti è stato utile?
Resta aggiornato!