Eventi

Museo sotto le stelle al Museo degli Strumenti di Fisica – Ludoteca Scientifica | Pisa

16/05/2026 ore: 16:00 - 19:00

Ludoteca Scientifica, Largo Padre Spadoni, Pisa


Sabato 16 maggio a partire dalle ore 16.00 “Il museo sotto le stelle”, nell’ambito di Amico Museo 2026. Aria di primavera nei musi toscani. 
Un pomeriggio e una serata dedicati allo studio dell’universo, ripercorrendo la storia e la scienza dei telescopi e delle osservazioni astronomiche con dimostrazioni e installazioni interattive. Inoltre, una visita guidata agli strumenti storici e due conferenze a cura di docenti del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa. Iniziative aperte a tutti, a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito a pagina

La Ludoteca organizza tutto l’anno eventi a tema, mostre temporanee e serate dedicate alle osservazioni astronomiche. Le scuole e i gruppi sono invitati a contattare la segreteria per riservare una serata.
Il Museo degli Strumenti di Fisica è aperto su prenotazione.

Il museo comprende strumenti scientifici di fisica e astronomia del XVIII, XIX e prima metà del XX secolo, che includono le invenzioni realizzate da Antonio Pacinotti, dalla celebre macchinetta, la prima dinamo-motore a corrente continua, fino agli apparati a trazione elettromagnetica. Tutte invenzioni che fanno parte del Fondo Pacinotti. Completano le collezioni museali importanti archivi, quali la parte documentale del Fondo Pacinotti, l’Archivio Pacinotti, l’Archivio Fermi-Persico e l’Archivio Riccardo Felici, conservati adesso dalla Biblioteca di Matematica Informatica Fisica e quindi dal Sistema Bibliotecario di Ateneo.

È visitabile la nuova esposizione degli strumenti proveniente dalla Specola pisana e dalla Studio di Fisica negli ambienti della Ludoteca Scientifica.

Ti è stato utile?